Bologna, Gabriele Del Grande è arrivato all'aeroporto Marconi / FOTO e VIDEO

Il reporter era stato fermato e detenuto in Turchia dal 9 aprile: "Hanno leso i miei diritti". Ad attenderlo a Bologna i familiari, la compagna e il ministro degli Esteri Alfano

Gabriele Del Grande al suo arrivo in Italia (Ansa)

Gabriele Del Grande al suo arrivo in Italia (Ansa)

Bologna, 24 aprile 2017 - E' arrivato a Bologna alle 10,30 Gabriele Del Grande, il reporter fermato in Turchia il 9 aprile durante un controllo di sicurezza nella provincia di Hatay, al confine sud-ovest, in una zona in cui non è consentito l'accesso. Del Grande è stato detenuto da quel giorno senza una accusa reale di reato, e solo stamattina gli è stato consentito di tornare in Italia.

Ad aspettarlo la compagna, Alexandra D'Onofrio, il padre Massimo, gli amici e il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, che questa mattina presto aveva comunicato ai familiari la notizia della liberazione di Gabriele.

image

"Non ho ancora capito perché sono stato fermato. - ha rivelato Del Grande ai cronisti -. Hanno leso i miei diritti. Non mi hanno usato violenza, ma sono stato vittima di una violenza istituzionale. Valuterò un'azione legale. Leggerete nel mio libro le condizioni dei profughi siriani. Un saluto a tutti i giornalisti che sono ancora in carcere in condizioni peggiori della mia in Turchia e in tutto il mondo".

Soddisfatto Alfano: "Sono felice del buon esito, missione compiuta, tutto è andato seguendo le procedure turche. Ringrazio il collega ministro degli Esteri della Turchia e tutto il governo turco. Quello che importa adesso è l'esito finale".

"Mi ha chiamato il ministro Alfano questa mattina alle 7:30, non me lo aspettavo.- ha detto la compagna  Alexandra - Mi ha detto che l'aereo di Gabriele stava decollando. Chiaramente hanno lavorato per tutte queste due settimane ma nelle ultime ore hanno agito in maniera più incisiva"

Il rimpatrio di Gabriele Del Grande è avvenuto a seguito di una procedura di espulsione decisa dalle autorità turche.

MEROLA - “Accolgo con sollievo e con gioia la notizia della liberazione di Gabriele Del Grande sbarcato all'aeroporto di Bologna - ha affermato il sindaco Virginio Merola -. Ringrazio la Farnesina e l'impegno che il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha profuso per questo risultato. Purtroppo in Turchia rimangono detenuti numerosi giornalisti solo per il fatto di avere posizioni critiche verso il Governo e credo che su questo l'Europa debba fare sentire la propria voce. Anche per questi giornalisti, oltre che per Gabriele Del Grande che a Bologna ha studiato e si è laureato, avevamo illuminato di giallo il Palazzo del Podestà lo scorso mercoledì”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro