Bologna, disinnesco bomba all'Arcoveggio. Domenica 22 tangenziale chiusa / MAPPA

La zona rossa per i residenti è stata stabilita nel raggio di 100 metri dal punto del ritrovamento. Attenzione alle disposizioni per la sosta

Gli artificieri dell'Esercito del Reggimento Genio Ferrovieri al lavoro

Gli artificieri dell'Esercito del Reggimento Genio Ferrovieri al lavoro

Bologna, 17 ottobre 2017 - Tangenziale chiusa, autostrada con safaty car e limitazioni ai voli da e per il Marconi. Si avvicina domenica 22 ottobre, il d-day del disinnesco e brillamento della bomba d'aereo da 100 libbre munita di doppia spoletta armata di fabbricazione americana della seconda guerra mondiale. L'ordigno è stato trovato in via dell’Arcoveggio nella zona retrostante il centro sportivo.

Considerato il peso dell’ordigno, la zona 'rossa' è stata stabilita in un raggio di 100 metri dal punto dove è stata ritrovata e in cui opereranno gli artificieri dell'Esercito del Reggimento Genio Ferrovieri che a differenza del solito, faranno brillare la bomba nel posto dove è stata trovata. Il tempo stimato per le operazioni sarà all’incirca di un’ora, con inizio dei lavori alle 8. 

Ecco le disposizioni emanate dal Comune. La "zona di pericolo" interessa via dell'Arcoveggio e più precisamente dal civico 49 al civico 66 dove sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata da mezzanotte del giorno 22 e il divieto di transito veicolare e pedonale dalle 8 di domenica mattina fino a cessate esigenze. Sono compresi nella 'zona rossa' anche i tratti di dell'Arcoveggio compresi dal civico 49 alla via Giuriolo e dal civico 66 a via Frisi. 

Anche se non risultano persone residenti, l'ordinanza riguarda comunque le persone presenti a qualsiasi titolo nella zona, per le quali è stato allestito un centro di raccolta nella bocciofila "Caserme Rosse" in via Corticella 147.

La tangenziale sarà chiusa, dalle 8 del mattino, con uscita obbligatoria, in direzione sud, all'uscita 5 “Lame" (che potraà essere percorso solo verso l'esterno). Per il traffico verso nord, l'uscita obbligatoria all’uscita 6 “Corticella”.

Misure di sicurezza anche per l’autostrada A14: non verranno previste uscite obbligatorie, ma è previsto un dispositivo di gestione del traffico “dinamico” che prevede l’accompagnamento con la 'safety car' dei veicoli sia in direzione sud sia in direzione nord. In pratica, si costringeranno le auto a procedere a velocità molto ridotta fino a fermarsi, se necessario e per il tempo strettamente correlato alle operazioni, in corrispondenza del km 10 per la direzione sud e del km 14 per la direzione nord.

Per quanto riguarda l'aeroporto Marconi, decolli e atterraggi saranno limitati per ragioni di sicurezza, domenica prossima nella fascia oraria tra le 8 e le 9.30. In particolare saranno consentite solo le partenze per 'pista 30', cioè verso Modena. "Le attività di disinnesco - spiega l'aeroporto di Bologna - potranno subire ritardi o slittamenti, al momento non prevedibili, dovuti a disposizione della Prefettura. Durante tali attività il terminal passeggeri rimarrà comunque sempre aperto e sarà raggiungibile tramite la viabilità ordinaria".

ECCO LA MAPPA:

 

 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro