A scuola col carico di marijuana, denunciato un 18enne

Nei guai uno studente dell’istituto Aldini-Valeriani. La scoperta è stata fatta da un cane antidroga

Nella foto di repertorio, un cane antidroga durante un’operazione di controllo in una scuola

Nella foto di repertorio, un cane antidroga durante un’operazione di controllo in una scuola

Bologna, 10 dicembre 2016 – Sid ha puntato lo zainetto appoggiato ai piedi del banco. E, malgrado dentro non ci fosse quello che il suo fiuto aveva immaginato, l’istinto lo ha guidato bene. Perché il proprietario dello zaino, uno studente diciottenne delle Aldini-Valeriani, in tasca aveva un bustina con dentro 4,6 grammi di marijuana, già divisa in sei dosi, con un principio attivo piuttosto alto. La droga è stata consegnata spontaneamente ai carabinieri della stazione Navile che, assieme ai militari del Nucleo cinofili, sono arrivati nella scuola, per un controllo straordinario antidroga.

È successo alcuni giorni fa. Il blitz dei carabinieri è avvenuto alla prima ora e ha interessato alcune classi dell’istituto tecnico industriale: una seconda, una terza e una quarta. Gli studenti sono stati fatti uscire dalle aule, mentre Sid, un labrador nero, faceva il suo lavoro. Il cagnone ha fiutato più di uno zainetto, ma soltanto il ragazzo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente. Il diciottenne è stato perquisito, ma non aveva altro con sé. La quantità di marijuana gli è costata comunque una denuncia per spaccio.

Nella scuola superiore, che ospita oltre duemila studenti, i carabinieri della stazione Navile sono tornati nei giorni successivi al controllo per tenere una lezione sulla legalità. Se da un lato, infatti, il blitz ha evidenziato la presenza di una problematicità, comune tra l’altro a buona parte degli istituti superiori, dall’altro la maggior parte degli studenti si è mostrata interessata e collaborativa con i carabinieri, facendo molte domande, in particolare sulle droghe leggere.

I ragazzi hanno chiesto perché hashish e marijuana in Italia non vengono legalizzati, informandosi anche sui rischi non tanto di salute, quanto legali, legati al consumo di questo tipo di stupefacenti. Molti sono rimasti sorpresi nell’apprendere che, per uso personale, si viene segnalati al Prefetto. E che questa segnalazione può ricadere sul loro futuro, ad esempio sulle possibilità lavorative nella pubblica amministrazione.

Il controllo effettuato alle Aldini-Valeriani non è un caso isolato: servizi simili vengono effettuati periodicamente nelle scuole cittadine. A marzo scorso, all’istituto Manzoni di via Scipione dal Ferro, fu arrestato uno studente diciassettenne che, nello scooter nascondeva 7 grammi di marijuana. A casa del ragazzino, i carabinieri trovarono altri 100 grammi di sostanze, tra erba e fumo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro