Allerta meteo Emilia Romagna, caldo torrido e temporali in arrivo

Attenzione alle prossime 36 ore. Dal 15 giugno in città parte il progetto 'Prevenzione delle ondate di calore' per fornire assistenza agli anziani

Allerta meteo, temporali in arrivo (Lapresse)

Allerta meteo, temporali in arrivo (Lapresse)

Bologna, 14 giugno 2017 - Non solo caldo torrido, ora arrivano anche i temporali. La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha infatti diramato un'allerta 'gialla' per temporali, tra le 12 di oggi e le 24 di domani, e per temperature estreme in alcune sottozone. Infatti, nel tardo pomeriggio-sera di oggi sono previsti temporali anche di forte intensità su tutta la regione, specialmente nella zona centro-orientale. Inoltre, il disagio bioclimatico, ossia situazioni di caldo umido tali da determinare disagio fisiologico e condizioni di stress per le persone, sarà debole nelle pianure interne e moderato nelle città (a esclusione di quelle sulla costa).

Sei rimedi naturali contro il caldo

Il caldo. In città aumentano le temperature e con loro i servizi di assistenza per fronteggiare l’allarme malessere. I cittadini anziani, in particolare gli ultra 65enni che vivono soli e che soffrono di problemi di salute, sono i primi sulla lista ‘urgenze’ dell’amministrazione comunale. Per ridurre il più possibile i rischi connessi a queste situazioni ‘bollenti’, verrà attivato, dal 15 giugno fino al 15 settembre, il progetto ‘Prevenzione delle ondate di calore’, realizzato in collaborazione con l’Ausl, l’Asp Città di Bologna, la rete e-Care di Cup 2000 e il mondo dell’associazionismo. Gli anziani in condizione di fragilità individuati dai Servizi Sociali potranno usufruire del numero verde gratuito 800 562 110 con finalità di informazione, monitoraggio delle condizioni di salute e prevenzione. Nel caso in cui la centrale operativa dovesse rilevare una situazione preoccupante, verrà attivato entro poche ore un servizio di assistenza domiciliare personalizzato. I volontari coinvolti nella rete di solidarietà saranno pronti ad accompagnare gli anziani nei centri sociali dotati di aree climatizzate, si mobiliteranno per portarli alle visite mediche e consegnare generi alimentari e seguiranno regolarmente per via telefonica i più bisognosi, assieme a un’équipe di infermieri professionali. 

m. m.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro