Ministro Fedeli, ecco la festa per la laurea in autostrada

Una trentina di attivisti di Azione Universitaria è arrivata all’area di servizio Cantagallo. L’evento era stato organizzato su Facebook per chiedere le dimissioni del ministro Valeria Fedeli

Cori e brindisi all’ingresso dell’area di servizio Cantagallo per chiedere le dimissioni del ministro dell’Istruzione

Cori e brindisi all’ingresso dell’area di servizio Cantagallo per chiedere le dimissioni del ministro dell’Istruzione

Bologna, 19 dicembre 2016 - Alla fine l’hanno fatta davvero, la festa di laurea della ministra Valeria Fedeli, con tanto di brindisi e classico coro goliardico: «Dottore, dottore, dottore nel buco del c...».

Gli attivisti di Azione Universitaria, associazione studentesca di destra, si sono ritrovati ieri sera attorno alle 22 all’area di servizio Cantagallo, sull’A1, dove li attendevano fotografi e telecamere per immortalare l’evento che negli ultimi giorni ha spopolato sul web.

I convenuti hanno chiesto, attraverso questa sarcastica messa in scena, le dimissioni della neo-ministra dell’Istruzione e dell’Università, rea di avere inserito nel proprio curriculum un’inesistente laurea. All’evento era presente anche la diretta interessata, rappresentata da un cartonato a grandezza naturale, esibito non a caso sotto la scritta pubblicitaria di Autostrade: ‘Sei in un paese meraviglioso’.

Alla finta festa hanno preso parte una trentina di attivisti da Emilia Romagna e Toscana, a nome delle migliaia di giovani che hanno aderito all’evento su Facebook: 33mila interessati, 25mila partecipanti e 74mila condivisioni in tre giorni.

«Al party si sono uniti anche diversi passanti che erano fermi all’area di sosta, condividendo il nostro messaggio – spiega Beppe Staglianò di Azione Universitaria –. Le dimissioni del ministro sono doverose, per rispetto del ministero che ricopre, visto che lei dovrebbe garantire e tutelare quel titolo su cui ha mentito».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro