Bologna, formiche in casa. “Ecco le cause e i rimedi”

Con il caldo sono cominciate le visite di questi insetti. L’entomologo: “Non usate l’insetticida”

Le formiche sono visitatrici abituali delle case

Le formiche sono visitatrici abituali delle case

Bologna, 30 maggio 2017 – Usate l’insetticida per cacciare le formiche dalla vostra casa? Sappiate che state bombardando un mirabile e commovente esempio di solidarietà sociale. A Bologna e dintorni sono diverse le abitazioni visitate da questi insetti laboriosi. Ma non serve dannarsi l’anima alla ricerca delle cause e dei rimedi. La natura spesso è molto semplice e lineare. “E in questo caso assolutamente innocua”: parola di esperto.

Paolo Radeghieri, entomologo dell’Università di Bologna, c’è un’invasione in atto? “Direi proprio di no, si tratta di un fenomeno assolutamente normale in questo periodo dell’anno”.

Cosa succede? “Con i primi caldi le formiche escono alla ricerca di cibo. Mentre la regina nidifica e depone le uova, le foraggiatrici partono per le esplorazioni. Si formano così delle colonne che entrano dalle finestre, dal balcone o da altri pertugi, perché spesso nelle nostre cucine trovano esattamente ciò di cui hanno bisogno”.

È una questione di pulizia? “Non necessariamente. Può capitare, ad esempio, che molliche di pane vadano a infilarsi in punti difficili da raggiungere per noi, ma non per loro. Così, se una formica scova la prima briciola, comincia l’operazione”.

Cioè? “Parliamo di insetti sociali, che vanno in giro in cerca di cibo da portare alle ‘sorelline’. Una volta che lo hanno trovato, tracciano una scia odorosa che consente loro di tornare sul posto con i rinforzi”.

Possono creare problemi? “Assolutamente no, le formiche sono del tutto innocue. E non invadono”.

Nel senso che non si fermano? “Esatto, si limitano a dei blitz per procurarsi cibo e portarlo al nido. Vengono e poi se ne vanno. Niente di preoccupante, insomma”.

Non c’è pericolo che decidano di fare il nido in casa? “No, preferiscono zone che non siano interne”.

I piani bassi sono più a rischio? “In realtà possono arrivare anche ai piani alti. Anzi, ci sono formiche arboricole che amano stare in alto anche per evitare la competizione con le altre. Quindi, se c’è un albero vicino alla finestra o al balcone, è possibile che entrino a dare un’occhiata”.

In cerca di cosa in particolare? Quali sono i loro cibi preferiti? “A parte il pane, gli zuccheri. Quindi sono ghiotte di torte, merendine, dolci. In generale tutto ciò che ha una valenza energetica”.

Qualche rimedio per evitare queste visite? “Aumentare la frequenza delle pulizie, ma mi raccomando: niente insetticidi. Per carità, quando servono li uso anch’io, ma in questo caso non ce n’è proprio bisogno”.C’è chi usa l’aceto, la menta o il caffè. “Sì, è vero, alle formiche non piacciono”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro