Processo Terremerse: condannato a due anni e sei mesi Giovanni Errani, fratello dell’ex presidente della Regione

La truffa contestata è relativa alla fidejussione (a garanzia del finanziamento) che la Regione non avrebbe incassato e che risale al 2008

Giovanni Errani

Giovanni Errani

Bologna, 30 luglio 2014 - Condannato a 2 anni e 6 mesi senza sospensione condizionale e, come pena accessoria, per tre anni non potrà trattare con la pubblica amministrazione. Questa la decisione dei giudici bolognesi nei confronti di Giovanni Errani, fratello dell'ex presidente della Regione Vasco Errani. Gian Paolo Lucchi è stato invece condannato a un anno e sei mesi per truffa mentre Alessandro Zanotti assolto per non avere commesso il fatto. Nella sentenza di oggi sono inoltre stati dichiarati prescritti tutti i falsi e una parte delle truffe perché risalgono al 2006. L'unica truffa per cui vengono condannati gli imputati è relativa alla fidejussione (a garanzia del finanziamento) che la Regione non avrebbe incassato e che risale al 2008.

I giudici hanno quindi accolto sostanzialmente le richieste del pm che avevano chiesto appunto la condanna a due anni e mezzo per Giovanni Errani,  che all’epoca dei fatti era presidente della cooperativa imolese, due anni per Gian Paolo Lucchi, il progettista, e un anno e otto mesi per Alessandro Zanotti, il responsabile della sicurezza.

Tutti accusati di truffa aggravata e falso nell’ambito del processo che ruota attorno a un finanziamento da un milione concesso nel 2006 dalla Regione alla coop Terremerse per costruire una cantina vinicola. Soldi ottenuti, per l’accusa, senza avere i requisiti richiesti. Una vicenda che ha già visto la condanna dell'ormai ex Presidente della Regione, Vasco Errani a un anno per falso ideologico e a un anno a due mesi per Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, entrambi dirigenti regionali, accusati di falso e favoreggiamento. Il danno verrà risarcito in sede civile. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro