Ozzano, mucche in fuga

Due mucche sono fuggite da un'azienda agricola e sono state rintracciate dopo ore

Una delle due mucche (Foto Carusone)

Una delle due mucche (Foto Carusone)

Bologna, 23 settembre 2016 - Al pascolo recintato di un'azienda hanno preferito la libertà, riuscendo a fuggire da un'azienda agricola sotto gli occhi attoniti del proprietario. Protagoniste della fuga ribelle due mucche da 450 chili ognuna, che hanno costretto sette uomini della polizia provinciale e agenti della polizia municipale a una corsa durata otto ore.

L'episodio è successo l'altro giorno a Ozzano: le mucche da riproduzione, di 14 mesi, erano arrivate dalla Francia con un camion ma, al momento di scendere dalla rampa, alla stalla hanno preferito la libertà. Gli animali si sono dati alla fuga per le campagne ozzanesi, attirando subito l'attenzione di residenti e passanti. Fortunatamente hanno solo attraversato qualche strada secondaria, non raggiungendo mai le vie principali.

Il rischio, infatti, era che qualche automobilista potesse trovarle improvvisamente sulla strada. Le due mucche però, di tornare nella 'nuova casa' proprio non ne avevano voglia, e appena vedevano qualcuno avvicinarsi iniziavano nuovamente a correre. Vista la situazione sono stati subito allertati i veterinari dell'Ausl che a loro volta hanno dovuto far riferimento a un 'tiratore scelto' del servizio sanitario locale. Questo, infatti, una volta individuati i due animali, con un apposito fucile è riuscito a sparare due sedativi, innocui per la salute delle due mucche.  

Prelevate con un camioncino, entrambe sono state nuovamente  portate nell'azienda agricola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro