Fulmini, 160mila scariche in una notte. Danni a tv e caldaie

Ma l'Arpa rassicura: adesso tornerà il sereno

Bologna, migliaia i fulmini in una notte (foto d'archivio)

Bologna, migliaia i fulmini in una notte (foto d'archivio)

Bologna, 23 agosto 2016 - Apocalisse, bombardamento, giorno del giudizio. Parole grosse, profuse a piene mani sui social network dai tanti bolognesi che domenica sera sono rimasti col naso all’insù per assistere all’incredibile scarica di fulmini associata al temporale che ha attraversato il territorio della provincia prima di allontanarsi verso Est. La perturbazione, puntualmente annunciata dalle previsioni Arpa e da un’allerta meteo, è stata effettivamente di forte intensità. Secondo il centro Epson Meteo, sull’Italia sono stati scaricati poco meno di 160mila fulmini, la maggior parte dei quali concentrati fra Bologna e l’alto Adriatico.

La cellula temporalesca non si è però limitata a dare spettacolo e proprio le scariche elettriche, in particolare, hanno lasciato una scia di danni in molte case, con antenne, televisori, elettrodomestici e computer bruciati dagli sbalzi di tensione, sia nel primo episodio di sabato che in quello di domenica sera. “Io questa mattina (ieri, ndr) ho fatto quattro interventi tra Bologna e provincia – spiega un tecnico della cooperativa antennisti Carrtee di via Bassanelli –. C’è stato un numero di chiamate oltre la norma a causa dei fulmini. In un caso erano saltati la televisione, il citofono e la caldaia”. “Finora abbiamo avuto una ventina di richieste – spiegano dalla Cst di via Stalingrado –, in linea con quanto accade dopo un forte temporale. Se un fulmine colpisce un’antenna fa saltare tutti gli apparecchi elettronici collegati, ma ci sono stati problemi anche per le raffiche di vento, con antenne danneggiate e parabole spostate”.

Le nubisono poi scivolate verso la Romagna, dove lo show pirotecnico dei fulmini, secondo le mappe pubblicate dai siti specializzati, è stato ancora più intenso. Adesso, secondo i meteorologi dell’Arpa, è atteso un ritorno a giornate pienamente estive. “Si va consolidando l’alta pressione per almeno 3-4 giorni – spiegano dalla sala previsioni dell’agenzia regionale –, ma è probabile che il tempo stabile e soleggiato si protragga per tutta la settimana, con temperature gradevoli che verso il weekend potranno portarsi fino a 33-34°. Non prevediamo però condizioni di disagio bioclimatico perché resterà ancora una certa ventilazione”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro