Bologna, furti in hotel, guardie giurate all’ingresso

È la soluzione scelta da alcuni albergatori del centro. Preoccupa anche il fenomeno degli abusivi

Piazza del Nettuno piena di turisti

Piazza del Nettuno piena di turisti

Bologna, 25 febbraio 2017 - Assumere del personale addetto alla vigilanza. È la soluzione che hanno trovato alcuni albergatori del centro per porre rimedio a vari episodi di furti avvenuti subito fuori gli hotel o nelle hall delle strutture. «È un problema annoso che rischia di non lasciare un bel ricordo ai visitatori – spiega Giovanni Trombetti, vicepresidente di Federalberghi –. È un peccato visto che la città sta rinascendo dal punto di vista turistico. Molti alberghi di prestigio, quindi, per tutelarsi hanno inserito in organico, con un grande sforzo economico, della vigilanza che faccia da deterrente».

«Questa problematica legata a furti e borseggi la sentiamo, soprattutto in determinate zone – spiega un albergatore –. Siamo corsi ai ripari, ma in maniera individuale, pagando una security che fa da filtro all’ingresso». Gli albergatori si erano anche rivolti alle forze dell’ordine. «Non diciamo che vogliamo un presidio fuori dalle strutture, ma crediamo sia necessario almeno un passaggio quotidiano per fare da deterrente – spiega il direttore di un hotel del centro –. Invece siamo stati obbligati ad assumere un servizio di vigilanza privata. Dà fastidio dover fare da soli, visto che ci sono delle istituzioni che dovrebbero garantire la sicurezza, ma ormai sembra diventato un miraggio».

Un problema confermato anche da Trombetti: «Come Federalberghi in consiglio ne abbiamo parlato più di una volta e lo abbiamo fato presente a Questura e Prefettura, che ci hanno sempre ascoltato, anche se poi i risultati sono quelli che sono – continua Trombetti –. Spesso capita anche che noi albergatori riusciamo a fermare i ladri, ma poi le forze dell’ordine, dopo gli accertamenti del caso, non essendoci una legge efficace per punire i malviventi, li devono lasciare andare».

A furti e borseggi poi, si associa anche il problema degli abusivi «che stazionano sotto i portici davanti agli alberghi e non regalano una bella immagine della nostra città – conclude la direttrice di un hotel a due passi da via Indipendenza –. Quando passano i vigili gli abusivi scappano, ma subito tornano, mentre quando c’erano i vigilantes di Ascom si stava molto meglio, ma mantenere un servizio di quel tipo costa molto».

di FRANCESCO PANDOLFI

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro