Bologna, furti di rame e la tangenziale resta al buio

Per tre sere consecutive sono stati depredati i cavi di alimentazione per un valore di 12.500 euro

Cavi di rame depredati anche in tangenziale

Cavi di rame depredati anche in tangenziale

Bologna, 1 febbraio 2018 – Lo chiamano oro rosso, perché il valore del rame è aumentato costantemente negli ultimi anni. Lo sanno i proprietari delle case che si sono visti depredare grondaie e scolatoi. E ora lo sanno anche gli automobilisti che si sono trovati al buio in tangenziale. Lo scorso fine settimana, infatti, lungo la carreggiata Nord della tangenziale, i ladri di rame hanno rubato i cavi che servono per l’alimentazione elettrica dei portali a messaggio variabile e dell’illuminazione pubblica, con ripercussioni anche sull’autostrada.

I furti sono sempre avvenuti tra le 22 e le 5 del mattino, e hanno fruttato fino a 500 metri di cavi di rame per un valore di 12.500 euro, a cui andranno aggiunti i costi di mano d’opera per la posa di nuovi cavi.

Lunedì scorso, 29 gennaio, alle 22,15, dopo l'ennesimo colpo, la tangenziale è rimasta al buio. Una pattuglia della Polizia Stradale ha intercettato tre uomini che, alla vista degli agenti, sono fuggiti per un canale di scolo, verso Parco Nord. Nella fretta, però, hanno dovuto abbandonare circa 300 metri di rame, tutti tagliati in tranci della lunghezza di 3-4 metri l’uno, per renderli più trasportabili. La polizia non dispera di prenderli: sono stati raccolti elementi utili.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro