G7 Ambiente a Bologna, antagonisti davanti alla sede della Carisbo

Protesta per un investimento negli Usa. La trentina di tute bianche ha poi occupato via Farini

Le tute bianche in mezzo a via Farini (foto Schicchi)

Le tute bianche in mezzo a via Farini (foto Schicchi)

Bologna, 10 giugno 2017 - Una trentina di 'tute bianche' ha bloccato via Farini nei corso di una protesta davanti alla sede della Carisbo. I manifestanti contro il summit G7 dell'Ambiente in programma domani e lunedì a Bologna hanno percorso in bicicletta le strade del centro (molte in contromano, rendendo così particolarmente difficile il lavoro delle forze dell'ordine) prima di arrivare a dsetinazione.

Qui hanno srotolato uno struscione contro Intesa San Paolo colpevole - secondo loro - di sostenere un investimento in North Dakota che danneggerrebbe la terra dei nativi Sioux. Hanno chiesto ai dirigenti della banca di scendere per ascoltare le loro ragioni poi hanno occupato per una decina di minuti la sede stradale. Le forze dell'ordine in tenuta antisommossa presidiano l'ingresso della banca, ma per ora non ci sono stati momenti di tensione.

Intorno alle 11,40 il gruppo è ripartito in bici verso piazza Maggiore  e poi via Marconi e parco XI Settembre da dove partirà il corteo antagonista domani pomeriggio alle 15 il cui percorso, però, è stato solo parzialmente autorizzato dalla questura.

Le tute bianche occupano via Farini
Le tute bianche occupano via Farini
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro