Gelicidio a Bologna, la foto che ha fatto impazzire il web è di Luca Bergonzini

Auto fuori strada a San Giovanni in Persiceto, l’autore dello scatto virale è di Ravarino (Modena)

Luca Bergonzini, 26 anni

Luca Bergonzini, 26 anni

Bologna, 16 gennaio 2017 - E’ lui l’autore della prima foto virale del 2017. Lo ‘strike’ di auto a causa del gelicidio in via Poggio, San Giovanni in Persiceto, è stato immortalato da Luca Bergonzini, 26 anni, operaio di Ravarino (Modena). Si trovava su un camioncino per la raccolta della carta e quella foto serviva a testimoniare lo stato della strada quella mattina. «Procedevamo a cinque all’ora per via dell’asfalto scivolosissimo – ricorda –, ma a raccontare per telefono, a parole, la pericolosità di quel fenomeno non era facile. Così ho fatto una foto e l’ho mandata in sede. Poi, siccome la situazione, con quelle quattro macchine finite nel fosso, era assurda, l’ho pubblicata su Facebook». Infatti, i poche ore, quello scatto è diventata la foto simbolo del gelicidio, e ha fatto il giro del mondo.

GELICIDIOGC_19851626_120722
GELICIDIOGC_19851626_120722

«Me ne sono accorto quando ho ricontrollato le notifiche sul mio cellulare, pochi minuti dopo – racconta il ragazzo –, e ho contato duecento condivisioni e centinaia di ‘mi piace’». A quel punto, seguirne la strada era diventato praticamente impossibile. Siti francesi, giornali ungheresi e anche una serie di ‘falsi’ d’autore, che geolocalizzavano quello scatto in Veneto, ad Asti, Modena. «Ho letto – ride lui –. E a qualcuno ho commentato scrivendo che, veramente, quella foto io l’avevo scattata in via Poggio, a Persiceto».

Prove? «Ho il video e gli scatti venuti mossi prima di quello», spiega Luca. «Mi fa ridere che una foto scattata così, per caso con il cellulare, mentre stavo su un camioncino, sia diventata così virale. Quindi è così che succede? In modo casuale?». Divertentissimi, infine, i fotomontaggi. «Ne ho visti di tutti i tipi – racconta –. Da Mosè ai supereroi. Fantastico». D’altronde lui che si trovava su quella strada, ammette di aver pensato la stessa cosa: «Sembrava che qualcuno avesse spostato di colpo con una mossa le auto nei due fossi ai lati della strada». Luca, subito dopo, ha riposto il cellulare e ha continuato il giro per la raccolta della carta. Nel frattempo, prodigi della Rete, la sua foto faceva il giro del mondo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro