Bologna, successo della giornata per il benessere del fegato

Screenig gratuito per i cittadini in piazza Malpighi nella manifestazione patricinata dall'Ariae e curata da Pietro Andreone

Il gruppo Ariae

Il gruppo Ariae

Bologna, 5 maggio 2017 - Grande successo per la manifestazione che si è tenuta oggi in piazza Minghetti, patrocinata dall’associazione di volontariato ARiAE: "Giornata per il benessere del tuo fegato”. Oltre 200 cittadini si sono sottoposti a screening mediante anamnesi e questionario alimentare. Lo staff medico, infermieristico e nutrizionistico coordinati da Pietro Andreone del Policlinico Sant’Orsola, che ha curato l’evento sotto il profilo medico, ha effettuato oltre 100 esami gratuiti di elastometria del fegato, a soggetti con parametri a rischio, per la valutazione della fibrosi e steatosi con l’utilizzo di Fibroscan e CAP.

L’evento, finalizzato alla sensibilizzazione della popolazione al problema della steatosi epatica, che affligge oggi circa il 30% della popolazione italiana, è stata realizzato con il supporto non condizionato di ABBVIE. La manifestazione verrà ripetuta il 27 maggio in occasione della festa “Stelle di Sant’Orsola” nell’ambulatorio epatologico del padiglione 2 del Policlinico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro