Bologna, presentata la guida per l’assistenza ai malati di tumore

Il progetto vede partecipare molte realtà, dal Comune all’Inail, ai sindacati. "Lavoriamo nel segno della prevenzione"

La guida è stata presentata a Palazzo d'Accursio

La guida è stata presentata a Palazzo d'Accursio

Bologna, 26 settembre - Una guida, gratuita e scaricabile da tutti, per aiutare le famiglie, i lavoratori e le lavoratrici che soffrono per patologie oncologiche, invalidanti e professionali. Un utile vademecum per districarsi nella burocrazia legislativa, permettendo ai malati di orientarsi con consapevolezza su diritti, assistenza ed enti a cui rivolgersi per tutte le informazioni. È l’iniziativa che vede coinvolte molte realtà diverse, sedute allo stesso tavolo per promuovere la cultura della prevenzione. Dal Comune di Bologna all’Inail, dai sindacati all’Istituto Ramazzini, sono tantissime le istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione della guida, ideata da Alessandra Servidori, professoressa di diritto del lavoro all’Università di Modena e Daniele Mandrioli, medico. 

«Il nostro è stato un lavoro a più mani e segna il primo passo di un percorso condiviso. In futuro ci occuperemo di indagare dal punto di vista scientifico sui nuovi possibili cancerogeni che stanno emergendo», commenta la Servidori. «A Bologna la situazione è privilegiata, continueremo a collaborare per garantire la salute dei lavoratori», sottolinea Mandrioli. 

Soddisfatto anche il sindaco Merola: «Siamo e saremo buoni compagni di strada. Il Comune assicurerà la diffusione della guida, via stampa e via digitale»

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro