Bologna, all'Ibc corsi motivazionali per i dipendenti

L'iniziativa parte dal neo-presidente Roberto Balzani, in seguito al caso 'furbetti del cartellino'. Lo scopo è quello di "recuperare il senso dello stare insieme"

Roberto Balzani (foto Fantini)

Roberto Balzani (foto Fantini)

Bologna, 24 maggio 2017 - Il neo-presidente dell'Ibc, Roberto Balzani, annuncia novità per l'Isitiuto di via Galliera travolto, quasi due mesi fa, dallo scandalo dei “furbetti del cartellino”. Proprio in risposta a quanto accaduto, infatti, il neo-presidente ha deciso di introdurre dei corsi motivazionali per i dipendenti.

Infatti, mentre si attende che i procedimenti disciplinari avviati facciano il loro corso, il clima all'interno dell'Istituto dei beni culturali è molto depresso (“ma ci sarebbe da meravigliarsi se non lo fosse") ed è proprio per questo che tra “qualche settimana” verrà attivato il ciclo di seminari rivolti ai dipendenti. Lo scopo è quello di “recuperare il senso dello stare insieme, raccontarci quello che facciamo, quello che potremmo fare, gli elementi anche autocritici che ci possono essere”. Secondo Balzani, è solo su questa base che si potrà pensare a un rilancio esterno “ma prima bisogna rimotivarci tutti insieme, condividere un progetto”.

Tuttavia, aggiunge il presidente. non ci sono formule segrete, e l'unico accorgimento che bisogna adottare per evitare che non si ripetano più fatti del genere è “lavorare”.

Alle voci sui 13 possibili nuovi licenziamenti preferisce però non rispondere: "Non so, mi auguro naturalmente che non accada. Non credo sia nemmeno ciò che viene desiderato a livello regionale, ma sono qui per occuparmi ad un'altra parte della questione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro