Killer di Budrio, Igor in carcere non collabora / FOTO e VIDEO

Al momento dell'arresto aveva quattro pistole, due rubate alla Guardia Civil spagnola. Gli inquirenti cercano tracce dei suoi spostamenti nei cellulari e nei tablet che aveva con sé

Igor il russo, il killer di Budrio, catturato dalla Guardia Civil in Spagna (Foto Ansa)

Igor il russo, il killer di Budrio, catturato dalla Guardia Civil in Spagna (Foto Ansa)

Bologna, 16 dicembre 2017 - Il giorno dopo la cattura in Spagna di Igor il russo, al secolo Norbert Feher, noto come il killer di Budrio, la ricostruzione di quanto avvenuto nella notte fra giovedì e venerdì a Albalate del Arzobispo si fa sempre più chiara. Anche se, come riportano i media spagnoli, il detenuto non sta aiutando a spiegare i fatti, né si sta dimostrando collaborativo (FOTO e VIDEO).

ARMI E TABLET - Norbert Feher aveva con se quattro pistole, due rapinate agli agenti della Guardia Civil uccise e altre due su cui sono in corso accertamenti. E' verosimile che si tratti delle armi rubate in italia, uno nella rapina senza feriti alla guardia giurata di Consandolo (Ferrara) il 30 marzo, la seconda rubata nell'agguato a Valerio Verri e Marco Ravaglia, l'8 aprile nelle campagne del Mezzano.

Tra il materiale sequestrato al serbo, ci sono anche cellulare, tablet, computer e chiavette usb: oggetti che si spera possano essere utili a ricostruirne gli spostamenti durante la latitanza e i contatti. Questi oggetti sono stati trovati in uno zainetto, nel furgone che Feher aveva preso alla terza vittima spagnola, l'allevatore José Luiz Iranzo.

Un'altra immagine di Igor, stavolta dal suo profilo Instagram
Un'altra immagine di Igor, stavolta dal suo profilo Instagram

IL TRIPLICE OMICIDIO IN SPAGNA - La sera di giovedì 14, verso le 19, i due agenti della Guardia Civil, il 30enne Victor Romero e il 38enne Victor Jesús Caballero, stavano facendo accertamenti dopo l’aggressione, il 5, di due persone in una casa colonica ad Albalate del Arzobispo. Secondo alcune fonti la terza vittima, l’allevatore José Luiz Iranzo, stava aiutando le ricerche, secondo altre aveva chiesto aiuto per qualcosa di sospetto nella sua proprietà.  I tre si sono trovati di fronte Norbert Feher, dentro un casolare. Il serbo ha sparato, colpendo all’inguine o alle cosce, colpendoli mortalmente nonostante i giubbotti antiproiettile degli agenti, come ha scritto l’‘Heraldo de Aragon’. Poi, sempre per i media, ha rubato il pick-up verde dell’allevatore e le pistole degli agenti, mentre i feriti chiamavano i soccorsi. Sono morti una volta arrivati nell’ospedale di Andorra. 

LA SCHEDA Igor il russo, il killer che ha seminato il terrore in Emilia-Romagna

A quel punto è scattata la caccia all’uomo, durata alcune ore e finita verso le tre di notte. Il camioncino era stato notato da alcuni cittadini che conoscevano Iranzo e hanno riferito di essere rimasti stupiti di non aver visto lui al volante, ma il conducente esitare ad alcuni incroci stradali.

La Guardia Civil ha bloccato le strade, sono state avvisate unità speciali ed è stato diffuso un identikit del ricercato. Feher ha finito la sua corsa a Maestrazgo, nel comune di Cantavieja, un’ottantina di chilometri da El Ventorillo, uscendo di strada col pick-up.

Alcune versioni dicono che è stato trovato proprio sulla strada, addormentato o svenuto. Altre sostengono che avrebbe proseguito per un brevissimo tratto in bicicletta e che sia stato trovato poco dopo, nelle vicinanze. È stato quindi portato al comando di Teruel, dove gli sono state prese le impronte digitali che hanno collegato il killer ai delitti italiani del primo e dell’8 aprile. 

IGORBARBUDRIOFOTO_22705323_205607
IGORBARBUDRIOFOTO_22705323_205607

LE INDAGINI IN ITALIA -  La Procura di Bologna è in stretto contatto con le autorità iberiche, per ricostruire le tappe della fuga di Igor e il ruolo di eventuali fiancheggiatori. Una rete di complessa di contatti e aiuti, fra Austria, Serbia e Francia: da chi gli ha falsificato i documenti a chi lo ha aiutato a varcare diverse frontiere. 

E' prevista per domani l’udienza di convalida del fermo e la procura di Bologna ha già chiesto ai giudici spagnoli una copia del verbale di interrogatorio. Se Igor si mostrerà collaborativo (potrà anche avvalersi della facoltà di non rispondere) gli inquirenti e gli investigatori bolognesi sono pronti a chiedere per rogatoria la possibilità di interrogare Igor nelle carceri spagnole.

Sempre domani ci sarà l’udienza nell’ambito del mandato di arresto europeo (Mae) per Norbert Feher emesso dalla Procura felsinea. Le procedure legate ad una eventuale estradizione, comunque, non saranno immediate poiché Feher dovrà rispondere dei tre omicidi di cui è accusato in Spagna. Alcuni militari dell’Arma dei carabinieri sono partiti da Bologna per collaborare alle indagini insieme agli investigatori iberici.

Il procuratore di Bologna, Amato: “Ecco lo Stato che non abbandona i suoi morti”

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro