Boschetto de ‘Il Volo’ dona un macchinario al Sant’Orsola di Bologna

Per prevenire rischi cardio-vascolari nei giovani diabetici

La cerimonia della donazione (Fotoschicchi)

La cerimonia della donazione (Fotoschicchi)

Bologna, 20 gennaio 2017 – Il suo nome è ‘Age Reader’, ed è uno strumento in grado di aiutare a prevenire rischi cardio-vascolari nei giovani diabetici. Lo ha consegnato questa mattina al Policlinico Sant’Orsola di l’associazione ‘Re-use with love’, che l’ha acquistato grazie a una donazione del tenore Ignazio Boschetto del trio ‘Il Volo’.

Si tratta, spiega Boschetto, di un modo “per esprimere la mia gratitudine all’ospedale, che ho frequentato durante la malattia di mia madre”. Lo strumento, che sarà utilizzato dal dottor Stefano Zucchini dell’Unità operativa di Pediatria, “è in grado di rilevare – spiegano dal Sant’Orsola – nel tessuto sottocutaneo le alterazioni del connettivo legate alle glicemie elevate nel lungo periodo, contribuendo a identificare precocemente il futuro rischio cardio-vascolare”.

‘Age Reader’ dà così “informazioni molto utili anche sulla appropriatezza della cura nel lungo periodo”.

Intervenendo alla cerimonia di donazione, il direttore generale Antonella Messori, ha sottolineato “l’importanza del sostegno dei cittadini e del volontariato per continuare a migliorare i servizi che siamo in grado di offrire e l’attenzione alle persone, pazienti e famigliari”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro