Bologna, incendio tra Vergato e Cereglio. Case evacuate e strada chiusa / FOTO e VIDEO

Le fiamme sono divampate da un bosco nella serata di martedì. "Tre inneschi, è doloso"

Bologna, l'incendio del bosco fra Vergato e Cereglio

Bologna, l'incendio del bosco fra Vergato e Cereglio

Vergato (Bologna), 30 agosto 2017 - Prosegue il vasto incendio di bosco impegna dalla serata di martedì decine di squadre dei vigili del fuoco (con una quarantina di persone al lavoro) nella zona fra Vergato e Cereglio, sull’Appennino bolognese. A quanto si apprende, i focolai dell’incendio sarebbero almeno tre, tutti lungo la provinciale: un particolare che fa propendere per l'origine dolosa dell'incendio. Oltre ai pompieri, stanno lavorando per spegnere le fiamme anche ltre a tre squadre di volontari della Protezione civile, carabinieri e polizia municipale.

Le fiamme si sono estese ulteriormente e ora interessano un’area di 40 almeno ettari e si concentrano nella frazione di Susano, dove la strada provinciale 25 Vergato-Zocca che resta ancora chiusa al traffico nel tratto vicino alla frazione di Susano, oltre che per il fumo anche per la caduta di massi dalla collina che va a fuoco.

image

Non risultano feriti, ma alcune case nella zona boschiva sono state evacuate a scopo precauzionale. I pompieri stanno operando dalle 21.30 di martedì (FOTO) e per ora hanno impedito alle fiamme di raggiungere una di queste abitazioni, minacciata da vicino dal vasto rogo.

Alle squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Vergato, Gaggio Montano, Monzuno,  si sono uniti due elicotteri per lo sgancio acqua del Nucleo elicotteri di Bologna che hanno già effettuato numerosi sgranci d'acqua. Rinforzi sono arrivati anche dal Comando di Ferrara e dal Comando di Modena con squadre e mezzi per incendi boschivi. Sono intervenuti anche carabinieri, polizia municipale e sanitari del 118.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro