Labas in corteo, canotti e giubbotti di salvataggio contro Schulz. Guarda le foto

Il presidente del parlamento europeo accolto in città dal sindaco Virginio Merola e da circa sessanta attivisti. Spinelli (Coalizione Civica): “Non possiamo essere complici”

Un momento della protesta

Un momento della protesta

Bologna, 22 aprile 2016 - Contro le barriere e a favore di una nuova Europa, aperta e senza frontiere, una sessantina di attivisti del collettivo Làbas hanno contestato l’arrivo in città del presidente del parlamento europeo Martin Schulz, atteso dal sindaco Virginio Merola al Baraccano. GUARDA LE FOTO

Gli attivisti, vestiti con dei giubbotti di salvataggio e imbracciando dei canotti, simbolo dei migranti che dall’Africa arrivano in italia, sono partito compatti alle 20 dalla caserma masini di via Orfeo con musica, fumogeni e lo striscione ‘Our Europe is without borders’ e si è diretto verso l’ingresso del Baraccano di viale Gozzadini, presidiato dalla polizia in assetto antisommossa, bloccando il traffico per più di mezz’ora.

‘La democrazia non è un teatro dove uno viene eletto e poi fa quello che vuole – spiegano gli attivisti di Làbas -. Schulz è colpevole del patto siglato con la Turchia di Erdogan, monetizzazione i diritti umani’. Parole ribadite anche da Barbara Spinelli, candidata al consiglio comunale con Coalizione Civica: ‘Non possiamo essere complici della chiusure delle frontiere. Bisogna garantire i diritti a tutti – commenta Spinelli -. Vogliamo un Europa giusta che rispetti i diritti umani’.

Dopo mezz’ora di presidio sul viale i manifestanti si sono spostati in via Santo Stefano, blindata dalle forze dell’ordine e chiusa dai blindati della polizia. Gli attivisti hanno ribadito le ragioni delle protesta e prima di andare via, sulle note di Born slippy, storica colonna sonora di Trainspotting , hanno imbrattato i blindati della polizia sparando vernice rossa con una pompa a simboleggiare il sangue dei migranti morti in mare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro