San Giorgio di Piano, al lavoro di giorno e di notte nel laboratorio clandestino

Il blitz dei poliziotti in un casolare apparentemente abbandonato a ridosso della ferrovia: all’interno 12 cinesi al lavoro

Un laboratorio cinese (foto di repertorio)

Un laboratorio cinese (foto di repertorio)

San Giorgio di Piano (Bologna), 21 aprile 2017 - Lavoravano giorno e notte e quelle luci, sempre accese, non sono sfuggite ai poliziotti che hanno scoperto un laboratorio clandestino cinese. Un casolare apparentemente in disuso vicino ai binari della Bologna-Padova a San Giorgio di PIano. E’ qui che mercoledì è andato in scena il blitz della Polfer in collaborazione con gli uomini della Municipale del Comune di San Giorgio di Piano e con l’Ispettorato del Lavoro di Bologna. L’attività di indagine è partita dall’osservazione degli agenti, i quali, durante il servizio di pattugliamento in auto lungo la linea ferroviaria, hanno notato che lo stabile, apparentemente in disuso, aveva le luci interne sempre accese.

Nel corso del controllo sono stati identificati 12 cittadini di nazionalità cinese, di cui 2 clandestini, tutti impiegati nell’attività di produzione, stiratura e confezionamento di abiti. Lo stabile è risultato suddiviso in aree destinate all’attività ed altre destinate ad alloggi e servizi igienici. A conclusione del controllo sono state rilevate violazioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, abusivismo edilizio, e violazioni penali a carico ai due clandestini. Nei confronti di un cittadino cinese, risultato referente e coordinatore dell’attività svolta per conto di un’azienda con sede ad Argelato, sono stati inoltre ipotizzati reati di intermediazione e sfruttamento del lavoro, nonché violazioni alla legge sull’immigrazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro