Bentivoglio, finiti i lavori in ospedale. Ripresa l'attività della chirurgia

Terminata la ristrutturazione delle sale operatorie, ora cantieri per il nuovo Pronto Soccorso

Sala operatoria (foto Dire)

Sala operatoria (foto Dire)

Bologna, 12 settembre 2017 - Con due interventi complessi di chirurgia dell’intestino di circa otto ore ciascuno, e quattro di chirurgia ortopedica, due dei quali di protesi d’anca, sono riprese ieri a pieno regime le attività del blocco operatorio, della Terapia intensiva, della Chirurgia generale e dell’Ortopedia dell’Ospedale di Bentivoglio, temporaneamente trasferite al Maggiore nel periodo estivo per consentire lavori di ristrutturazione.

Gli interventi principali hanno riguardato i nuovi pavimenti realizzati con piastre in PVC rinforzato per il blocco operatorio, la Chirurgia e la Terapia intensiva e la completa pulizia e sanificazione dei canali dell’impianto di condizionamento dell’aria, per un valore complessivo di 271mila euro. I lavori di ristrutturazione, 'completati senza alcun ritardo, non hanno creato disagi ai cittadini e le attività delle unità operative coinvolte non si sono mai interrotte', sottolinea l’Ausl. Le equipe di Chirurgia, Anestesia e Ortopedia dell’Ospedale di Bentivoglio hanno operato, infatti, al Maggiore, 'garantendo tutte le prestazioni programmate e urgenti'.

La ristrutturazione del blocco operatorio 'conferma la vocazione dell’Ospedale a svolgere un ruolo crescente per gli interventi di chirurgia generale di medio-alta complessità nell’ambito del riassetto della rete chirurgica dell’area metropolitana'.

Entro settembre, inoltre, prenderanno il via i lavori preparatori per la realizzazione del nuovo Pronto soccorso, per un investimento di circa 600mila euro. Ovvero: eliminazione e riprogettazione delle tubature dell’acqua, del gas e delle fognature in maniera da consentire lo scavo delle nuova fondamenta, demolizione dell’attuale stazione di rigenerazione dell’ambulanza e la contestuale costruzione di quella nuova. I lavori si protrarranno per qualche mese sino all’avvio, a febbraio 2018, del cantiere per la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso.

La gara per il nuovo Pronto Soccorso, infatti, è già stata bandita e si concluderà entro dicembre con l’aggiudicazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro