Lavori pubblici a Bologna, pronti 70 milioni. Ecco dove andranno

Palazzo d'Accursio dà l'ok a una serie di interventi a marciapiedi, scuole e impianti sportivi

Lavori pubblici, il Comune di Bologna approva investimenti per 70 milioni (Foto Schicchi)

Lavori pubblici, il Comune di Bologna approva investimenti per 70 milioni (Foto Schicchi)

Bologna, 12 ottobre 2016 - Quasi 70 milioni di euro di investimenti sul 2017, con una fetta pari a 45,6 milioni a carico delle casse di Palazzo D’Accursio. E’ quanto prevede lo schema di programma 2017-2019 e l’elenco annuale dei lavori pubblici per il prossimo anno, approvati ieri dalla Giunta del Comune di Bologna.

Tra gli investimenti piu’ alti c’e’ l’intervento straordinario sul Pontelungo, “atteso da tempo - ricorda l’amministrazione - e finalmente programmato per l’anno prossimo: fa parte del piu’ ampio progetto di adeguamento e manutenzione della rete viaria e prevede un impegno di sette milioni di euro”.

Un altro progetto segnalato dal Comune riguarda la manutenzione e l’adeguamento alle normative sulla sicurezza dell’Aula magna di Santa Lucia: l’amministrazione investira’ 600.000 euro e altri 300.000 arriveranno dall’Universita’. In elenco anche i marciapiedi: 3,5 milioni di euro per il progetto “Cura e sicurezza degli spazi pubblici”, che prevede lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali in tutti e sei i quartieri della citta’. Per quanto riguarda le scuole, il Comune ha deciso di investire un milione all’anno per tre anni sul miglioramento sismico. In piu’, nel 2017, sono in programma l’ampliamento della scuola secondaria Volta di via Emilia Ponente (due milioni) e la ristrutturazione della scuola dell’infanzia comunale Marzabotto (due milioni e mezzo).

Confermato nel piano anche l’investimento di un milione di euro per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza integrata con il sistema di controllo della rete di illuminazione pubblica. Il capitolo relativo alla manutenzione straordinaria degli edifici di proprieta’ comunale contiene un investimento di 150.000 euro che permettera’ di concludere i lavori per finalizzati a dotare i nidi di impianti di climatizzazione: “Circa la meta’ delle strutture erano gia’ state adeguate - spiega Palazzo D’Accursio - e con questo intervento si concludera’ la lista dei nidi che ancora aspettavano l’aria condizionata”.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, e’ in programma un adeguamento tecnologico del Paladozza, che rinnovera’ l’impianto elettrico e di riscaldamento, con due milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro