Bologna, cade una finestra in una materna. Paura tra i bimbi

Illesi i piccoli che erano presenti a scuola. Durante i lavori programmati al tetto un operaio ha rotto il vetro

Alle Manzoni sono in corso lavori per il risparmio energentico

Alle Manzoni sono in corso lavori per il risparmio energentico

Bologna, 18 ottobre 2017 - Grandissimo spavento alla materna comunale Mazzoni di via Milano al Savena dove verso mezzogiorno, è caduto un lucernario (la grande paertura vetrata sul tetto della scuola) in mezzo ai bambini. La rottura, infatti, ha provocato la caduta di alcuni frammenti di vetro che per fortuna non hanno causato danni né a persone e né a cose. L'area sottostante il lucernaio è stata immediatamente delimitata e interdetta e - assicura il Comune - l'attività didattica è proseguita senza soste. i genitori sono poi stati avvertiti dalla direttrice scolastica.

L'incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze anche molto gravi,  è accaduto mentre gli operai del Global Edilizia stavano lavorando al tetto della scuola, presenti i bambini. La scuola è una delle quali per il quale il Comune ha stanziato 20 milioni per lavori di ristrutturazione e ammodernamento anche in tema di risparmio energentico.

"Questa mattina in particolare gli operatori del Global Edilizia stavano installando il sistema di coibentazione sulla copertura del tetto dell'edificio: questo comporta la realizzazione di fori su cui alloggiare i sistemi di ancoraggio dei pannelli isolanti. Nel praticare uno di questi fori, è stata accidentalmente provocata la rottura del vetro del lucernaio posto al di sotto dello strato di guaina impermeabilizzante che protegge l'attuale copertura.

Per il ripristino del lucernaio è già stata valutata la soluzione tecnica che verrà messa subito in atto senza alcuna interferenza con l'attività scolastica. I locali della scuola restano regolarmente utilizzabili e fruibili in condizioni di sicurezza. La piccola porzione interessata dall'incidente di questa mattina resterà interdetta fino al ripristino del lucernaio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro