Bologna, 19 maggio 2017 - Sfida lanciata e subito colta, è il caso di dirlo, al volo. Il presidente dell'associazione Succede solo a Bologna, Fabio Mauri, non ha perso tempo e ha risposto con prontezza e ironia al cartellone pubblicitario di Lufthansa, apparso lunedì scorso sui ponteggi che circondano l'abside di San Petronio (VIDEO). “Altro che aperitivo in terrazza”, recita infatti lo slogan scelto dalla compagnia di bandiera tedesca, riferendosi alle alte quote che faranno da sfondo ai brindisi dei propri passeggeri ma che non sembrano creare in Mauri complessi di inferiorità.

“Quando ho visto la pubblicità mi sono fatto una grande risata – ha spiegato la mente che sta dietro all'apertura al pubblico della terrazza in cima alla basilica – poi ho immediatamente capito che un grande vettore aereo ci ha fornito, con la sua campagna di respiro nazionale, un assist da non mancare”. La prima mossa è stata uno scherzoso video-post su Facebook, nel quale una musica da action hollywoodiano accompagna le immagini del telone marcato Lufthansa, prima di chiudersi con la fatidica domanda: “e tu che aperitivo scegli?”. A questa risposta via social, poi, seguiranno ulteriori video promozionali sul tema dell'aria e del volo, anche se a quote inferiori rispetto ai Boeing, realizzati con l'ausilio dei droni che già in passato svelarono i segreti del restauro della chiesa simbolo di Bologna. “Il nostro aperitivo – ha infine concluso Mauri – sarà comunque il più alto mai visto in città, con buona pace degli amici tedeschi”.