Bologna, la Madonna di San Luca è scesa in città. Le celebrazioni

La venerata immagine della Beata Vergine resterà in cattedrale fino al 28 maggio

Bologna, la Madonna di San Luca è scesa in città. La processione (fotoSchicchi)

Bologna, la Madonna di San Luca è scesa in città. La processione (fotoSchicchi)

Bologna, 20 maggio 2017 - Sono iniziate oggi pomeriggio le solenni celebrazioni in onore della Madonna di San Luca, con la discesa della venerata immagine della Beata Vergine dal santuario alla cattedrale di San Pietro dove rimarrà per una settimana prima di essere nuovamente accompagnata al santuario sul Colle della Guardia.

Ogni anno l'immagine della Madonna di San Luca viene portata in processione dal santuario alla cattedrale, in memoria dell'aiuto che la Vergine ha dato alla città nel 1433 dopo le continue piogge che nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno minacciarono di compromettere il raccolto dei campi. Così gli Anziani della città decisero di rivolgersi alla Madonna di San Luca per l'aiuto necessario e questa richiesta fu esaudita con l'apparire di un bel sole che cessò le interminabili piogge nefaste.

Quest'anno la sacra immagine è scesa dal santuario oggi quando alle 18 a Porta Saragozza c'è stato l'incontro del popolo bolognese con la venerata immagine, portata in cattedrale al termine di una processione per le vie Saragozza, Collegio di Spagna, Carbonesi, D’Azeglio, piazza Nettuno, piazza Maggiore, Indipendenza.

L’immagine della Vergine resterà in cattedrale fino a domenica 28 maggio quando, alle 17 verrà riaccompagnata in processione al santuario di San Luca, sostando prima in piazza Malpighi e poi a porta Saragozza e al Meloncello per la benedizione. Per tutta la settimana la cattedrale è aperta dalle 5.45 alle 22.30. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro