Laboratorio di robotica, al Malpighi si studia il futuro

Tra robotica e making, ecco tutto quello che c’è da sapere per i corsi 2016/2017

Studenti al Malpighi La.b (Fotoschicchi)

Studenti al Malpighi La.b (Fotoschicchi)

Bologna, 3 novembre 2016 - A un anno dalla sua inaugurazione, il Malpighi La.B propone agli studenti delle scuole superiori di Bologna sempre più aggiornati e interessanti laboratori di Making e Robotica. Il laboratorio, dedicato a Clementino Bonfiglioli, continua infatti la propria attività che mira a unire la creatività a informatica, tecnologia e design. Il metodo didattico, ispirato ai principi della Peer Education, che promuove un apprendimento cooperativo e paritario, intende trasmettere un sapere fondato sull’insegnamento reciproco, non solo tra insegnante e allievo, ma anche tra gli allievi stessi.

Spiega così le caratteristiche di questo percorso didattico il responsabile di Malpighi La.B, il professor Lorenzo Raggi: "Il nostro obiettivo è che i ragazzi arrivino a essere autonomi nella gestione dei loro progetti, in tutte le loro fasi, dalla progettazione vera e propria fino alla realizzazione pratica, magari utilizzando anche strumenti come le stampanti 3D".  "I ragazzi sono entusiasti del progetto - prosegue Raggi -: nonostante siamo operativi da appena un anno, già alcuni degli ex partecipanti hanno scelto la facoltà universitaria proprio grazie al nostro percorso". Mentre altri, più giovani, ripeteranno l'esperienza quest'anno, come studenti di livello avanzato e come tutor per i nuovi arrivati. 

La costante collaborazione con aziende e studi professionali partner, poi, è uno dei cardini metodologici del progetto Malpighi La.B e quest'anno, soltanto per i ragazzi del triennio del liceo Malpighi, c'è anche un'ulteriore novità: "Potranno partecipare a un corso di design in collaborazione con il Ducati Design Center - anticipa il professor Raggi -. I ragazzi si metteranno alla prova con incarichi scelti da Ducati, partendo dalla Human Interface, cioè il design dell'interfaccia tra moto e utente, fino a tanti altri interessanti temi legati alla progettazione del loro prodotto". 

A formare i ragazzi saranno 5 insegnanti, tra docenti del Malpighi ed esperti esterni; i posti disponibili per ogni corso sono circa 20, di cui 7 riservati agli studenti esterni all'Istituto. 

 Ecco dunque le proposte per gli studenti delle scuole superiori per questo anno scolastico 2016/2017:

MAKING DI BASE: dal 12/11/2016 al 28/04/2017, tutti i sabati mattina dalle 10 alle 12, si tratta di un corso per appassionati di Hi-tech che amano costruirsi le cose. Ci si occuperà quindi di elettronica, programmazione e robotica.

MAKING AVANZATO: dal 11/11/2016 al 28/04/2017, il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. In questo corso avanzato, si approfondiranno le conoscenze del mondo del making, partendo dalle conoscenze del corso di base dell’anno precedente. Si svilupperanno quindi progetti di automazione, robotica e di Internet of Things. Il requisito necessario è la conoscenza della piattaforma Arduino

ROBOTICA DI BASE: dal 11/ 11/2016 al 23/12/2016, il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18. Il corso introdurrà alla robotica su piattaforma M-BOT.

Come iscriversi, dunque? È semplice: basta inviare nome e cognome dello studente via mail a amministrazione@liceomalpighi.bo.it entro giovedì 10 novembre. Nella prima lezione bisognerà versare una quota di 50 euro a titolo di contributo spese per uso attrezzature e relativo materiale di consumo; a parte questo contributo, l’iscrizione ai corsi è gratuita ed è possibile fino all’esaurimento dei posti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare via mail il prof. Lorenzo Raggi, responsabile del Malpighi La.B via mail a lraggi@liceomalpighi.bo.it. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro