Bologna, McDonald’s lancia le patatine con il ragù bolognese

I fast food in Giappone propongono chips con una salsa che scimmiotta il nostro sugo

La pubblicità giapponese delle patatine con ragù della della McDonald’s

La pubblicità giapponese delle patatine con ragù della della McDonald’s

Bologna, 1 marzo 2018 - I puristi della tradizione culinaria potrebbero procedere per lesa maestà. Il ragù alla bolognese servito sopra le patatine fritte. È tutto vero: succede (solo) in Giappone, per il momento. L’idea è stata partorita da McDonald’s che per questo esperimento ha identificato il target giusto nei clienti del Sol Levante, in una logica che probabilmente ha contemplato anche la distanza dall’Italia.

Il piatto costa 390 yen (l’equivalente di 3 euro) ed è stato battezzato «Kaketemiiyo Cheese Bolognese», perché prevede anche l’aggiunta del formaggio cheddar a completare questa innovativa versione di ragù definita, in un’accezione molto generosa, «bolognese». Nella lista degli ingredienti, infatti, figurano carne di manzo e di maiale, pomodori, pepe, aglio e cipolle caramellate. Già, cipolle caramellate. Per carità, il New York Times in passato si era lanciato in una variante bianca (i «rigatoni with white bolognese») senza pomodoro ma con funghi e panna: in quel caso, s’era scomodato lo chef Bruno Barbieri per una mai così doverosa rettifica.

E sempre un paio d’anni fa, Ryanair, nel promuovere la sua rotta emiliana, aveva simpaticamente twittato: «Venite a Bologna, patria degli spaghetti alla bolognese» (con tanto di replica del ‘Marconi’). L’esperimento giapponese è partito ieri e si protrarrà fino al 31 marzo: McDonald’s vuole vedere la risposta del mercato nipponico per valutare se sconfinare anche nei menù degli altri Paesi, incluso il nostro.

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