Meteo Emilia Romagna, il grande caldo. Scatta l'allerta, punte di 37 gradi

Temperature estreme in pianura e lungo la costa riminese. Bologna da 'bollino rosso'. Si respira solo in Appennino

Caldo, previste temperature estreme in Emilia Romagna (foto Dire)

Caldo, previste temperature estreme in Emilia Romagna (foto Dire)

Bologna, 1 agosto 2017 - Arpae e Regione Emilia- Romagna confermano, per domani, l'ondata di calore annunciata già nei giorni scorsi dai siti e dalle previsioni meteo. E lanciano un'allerta arancione per le zone pianeggianti e la costa riminese e gialla per tutta la parte collinare e la costa di Ravenna e Ferrara. Le temperature massime saranno attorno ai 35 gradi, con punte di 37 gradi (FOTO)

Le previsioni - Caldo anche nelle Marche: "Ci stiamo tropicalizzando"

Dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani il tempo sarà quindi stabile, "con ondata di calore e indice di disagio bioclimatico moderato nelle pianure", mentre il disagio sarà "debole nella fascia costiera e collinare". Le zone con allerta arancione sono la pianura emiliana occidentale di Piacenza e Parma, quella centrale tra Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna, la pianura orientale che comprende anche Ferrara e Ravenna fino a Forlì- Cesena e Rimini. L'allerta gialla tocca invece tutta la fascia collinare che attraversa la regione. L'unica parte 'esentata' dall'ondata di calore e' quella della dorsale appenninica.

La ventilazione è scarsa, l'umidità è in crescita dal pomeriggio e nella serata. La tendenza è prevista stazionaria nelle successive 48 ore. 

Bologna è tra le città da 'bollino rosso' segnalate nel bollettino del ministero della Salute, sia domani sia giovedì. Quando il caldo è da 'bollino rosso', può avere effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo di quelle categorie considerate più a rischio.

image

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro