Allerta meteo, in Emilia Romagna torna il gran caldo

Le previsioni del fine settimana. Donati (Arpae): "Alta pressione con aria africana"

Meteo: riecco il caldo

Meteo: riecco il caldo

Bologna, 16 agosto 2017 - Ferragosto è dietro le spalle, il caldo no. Tanto che la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso una nota di allerta gialla per temperature estreme valida dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 16 agosto, fino alla stessa ora di domani, giovedì. Si tratta comunque di un livello di criticità moderato. Alessandro Donati dell’Arpae parla di “debole disagio localizzato nei maggiori centri urbani, che domani si estenderà anche in pianura”.

Donati, che tempo ci dobbiamo aspettare nei prossimi giorni? “Siamo in presenza di un fenomeno di alta pressione con aria africana. Ci aspettano diversi giorni di caldo con temperature superiori ai 30 gradi”.

Che temperature si toccheranno? “I 33 o 34 gradi con punte di 35”.

Dove farà più caldo? “Nelle zone centrali della regione, quindi soprattutto nel Bolognese, nel Reggiano e nel Modenese”.

E la Romagna? “In riviera grazie all’azione mitigatrice del mare le temperature si manterranno più basse, sui 30 gradi”.

La sera potremo respirare? “Direi di sì, visto che le temperature serali si attesteranno sui 20 gradi, addirittura 16 o 17 fuori dai centri urbani. Insomma niente a che vedere con la prima settimana di agosto”.

Cosa ci dice per il fine settimana? “Tra sabato e domenica l’aria fredda in arrivo sul Nord Italia lambirà anche la nostra regione, causando un calo della temperatura di circa cinque gradi rispetto alle ore precedenti. Rimarremo comunque sui 30 gradi”.

Quando tornerà la pioggia? “Fino ai primi giorni della prossima settimana si manterrà una situazione di alta pressione. Quindi niente pioggia fino al 23 o 24 agosto. Ad eccezione dei crinali romagnoli, dove l’aria fresca in transito sabato potrebbe far cadere qualche goccia”.

Le previsioni meteo 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro