Meteo Emilia Romagna, nuova allerta. Fiumi a rischio piena

Le previsioni di venerdì 15 dicembre: pioggia e vento forte caratterizzeranno una giornata di maltempo

Il fiume Secchia (Saracino)

Il fiume Secchia (Saracino)

Bologna, 14 dicembre 2017 – Le previsioni del meteo non regalano buone notizie all’Emilia Romagna, già colpita dal maltempo dei giorni scorsi. La Protezione Civile regionale ha emesso un nuovo bollettino valido dalla mezzanotte di domani, venerdì 15 dicembre, alla stessa ora di sabato 16. Il colore, quindi la gravità, e la causa dell’allerta variano a seconda della zona.

“Le precipitazioni previste a partire dalle prime ore di venerdì sul crinale centro-occidentale determineranno ulteriori incrementi dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua già interessati dall’esaurimento dell’ultimo evento di piena”, recita l'avviso. Dunque – prosegue -, “nei tratti vallivi dei fiumi Enza e Secchia si potranno raggiungere le soglie idrometriche di livello 2”. Tradotto: si potrebbero verificare piene con effetti limitati. Sulla Bassa reggiana, già provata dall’alluvione, e sulle province di Modena e Bologna, l’allerta è arancione, cioè di media gravità.

LEGGI ANCHE Il geologo Tozzi: "Alluvione? Colpa dell'uomo, non delle nutrie"

LENTIGIONE_27484726_143050
LENTIGIONE_27484726_143050

La pioggia, fino a 70 millimetri, è attesa domani su tutto l’Appennino. Ne deriva un’allerta gialla per criticità idraulica, legata a possibili piene dei corsi d’acqua, che interessa tutta la pianura emiliana: da Piacenza a Bologna a Ferrara.

Sulla Romagna, invece, nella prima parte della giornata di venerdì, si prevedono forti venti da sud-ovest. Raffiche fino a 88 chilometri orari sferzeranno soprattutto l’Appennino fino al crinale bolognese, dove l’allerta è arancione.

LEGGI ANCHE - Vento forte nelle Marche

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro