Neve a Bologna, treni e voli cancellati. Venerdì 2 chiuse scuole e Università

Giornata difficile per viabilità cittadina e trasporti. Al Marconi cancellati 40 voli su 180

Neve a Bologna (FotoSchicchi)

Neve a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 1 marzo 2018 - La neve scende ininterrottamente da questa notte su Bologna. Neve sui tetti e sui marciapiedi, mentre le strade principali vengono pulite dagli spazzaneve. Taxi prensi d'assalto. E' molto difficile fare una prenotazione, tante persone in attesa dei mezzi pubblici.  "Stanotte ha nevicato più del previsto ed è iniziato prima di quanto le previsioni dei siti specializzati dicessero", scrive l'assessore Aitini su Facebook: "Alle 3 quindi abbiamo fatto uscire gli spazzaneve che hanno lavorato tutta la notte"

Neve è segnalata anche sulle autostrade della regione, dove non si registrano particolari disagi. Code nel tratto bolognese dell'A14. Le prefetture dell’Emilia-Romagna hanno disposto un nuovo stop ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate dalle 22 di ieri;

Mandaci la tua foto della neve: scrivi a fotolettori@ilcarlino.net

image

LE SCUOLE. Oggi sono rimaste aperte a Bologna e chiuse in molti centri della provincia di Bologna.

Domani, venerdì 2 marzo, il sindaco Virginio Merola terrà chiuse le scuole e in tutti i servizi educativi pubblici e privati della città di Bologna. La decisione è stata presa, con il parere favorevole della Prefettura, sulla base dell'allerta meteo della Protezione Civile e delle previsioni meteorologiche fornite da Arpae che indicano a partire dalla serata di oggi l'alta probabilità di piogge gelate a causa del calo delle temperature che potrebbe innescare il rischio gelicidio.

Al momento è prevista la chiusura anche in questi Comuni: Alto Reno Terme, Anzola dell'Emilia, Argelato, Bentivoglio, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Medicina, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, Mordano, Ozzano, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.

Rimarranno invece aperte (salvo decisioni diverse nelle prossime ore) a Baricella, Castel Maggiore, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio e Molinella. La Citta' metropolitana invita i cittadini a verificare la situazione del proprio Comune di residenza sui rispettivi siti web

Sono sospese anche le attività didattiche nelle sedi dell'Università di Bologna: oltre che nel capoluogo, anche nei campus di Cesena, Forlì e Ravenna. Per il campus di Rimini si attendono le decisioni dell'autorità cittadina.

SLAVINA. Nel tardo pomeriggio una slavina ha investito la strada provinciale Sp55 in localitá Case Forlai, nel Comune di Alto Reno Terme, sull'Appennino bolognese. La slavina ha interessato la strada per un fronte di circa venti metri, senza causare per fortuna feriti. La strada è stata chiusa.

TRENI E AEREI - Caos in stazione. Sul nodo bolognese i treni  registrano ritardi: le previsioni del maltempo hanno fatto ridurre precauzionalmente i convogli regionali del 50%. Da stamattina, la stazione è affollata di viaggiatori che  devono raggiungere il nord o il sud Italia. Alcuni treni regionali, hanno ritardi di 10-20 minuti, con punte di un'ora. Molti comunque sono in orario. Un treno Italo risulta invece in ritardo di 110 minuti

L’aeroporto Marconi è aperto, anche se informa di possibili disagi e cancellazioni di voli per il meteo.  La concomitanza del maltempo su altri scali di partenza o di destinazione e la scelta di alcune compagnie di cancellare in via preventiva alcuni voli hanno contribuito al bilancio complessivo di circa 40 voli cancellati sui 180 voli programmati per oggi all'aeroporto Marconi.

Aeroporto aperto quindi ma con voli in ritardo sulla tabella di marcia per le operazioni di sghiacciamento: superlavoro per liberare le piste delle squadre antineve dello scalo, come si può vedere nel video postato sul sito Facebook dello scalo bolognese. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro