Pianoro, muore anziana in casa di cura. Indagine per omicidio colposo

Disposta un'autopsia per fare luce sulle cause del decesso della 71enne dopo l'esposto della famiglia

La 71enne non aveva particolari problemi di salute (foto d'archivio)

La 71enne non aveva particolari problemi di salute (foto d'archivio)

Pianoro (Bologna), 29 gennaio 2018 - Un'autopsia per capire come è morta la donna di 71 anni che lo scorso 21 gennaio è venuta a mancare in una casa di cura di Pianoro. Lo ha disposto la procura della Repubblica di Bologna: per fare luce sulla vicenda, infatti, il sostituto procuratore Augusto Borghini ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti, dopo una querela presentata dalla famiglia della donna, assistiti dagli avvocati Chiara Rinaldi e Antonio Petroncini.

La pensionata da tempo aveva qualche problema cognitivo ed era stata ricoverata nella struttura prima di Natale. La mattina del 21 gennaio i suoi parenti erano andati a farle visita, ma l’avevano trovata inerme; non rispondeva ad alcuno stimolo. Nel pomeriggio di quello stesso giorno, sono stati informati dalla casa di cura che l'anziana aveva problemi respiratori.

Meno di un’ora dopo la telefonata: la donna è morta. Anche in considerazione del fatto che l’anziana non aveva patologie particolari, i congiunti hanno chiesto di chiarire eventuali responsabilità e di capire cosa potesse essere successo. Da qui la decisione della Procura, che al momento è un atto dovuto, di aprire un fascicolo che consenta l’avvio delle perizie. L’esame medico legale,  affidato al consulente tecnico Gianni Guadagnini, sarà eseguito domani pomeriggio e le conclusioni saranno depositate entro 90 giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro