Bologna, è morto Loris Ropa, ex sindaco di Anzola

Da sempre impegnato nel Pd, è stato anche presidente del quartiere Borgo Panigale. Mercoledì a Palazzo d'Accursio la camera ardente

Loris Ropa, ex sindaco di Anzola (FotoSchicchi)

Loris Ropa, ex sindaco di Anzola (FotoSchicchi)

Bologna, 11 dicembre 2017 - E’ morto questa mattina, nella sua casa di Bologna, Loris Ropa, 70 anni (era nato a Calderara il 20 settembre del 1947), ex sindaco di Anzola per ben due lustri: dal 2004 al 2014. Lascia la moglie Rina, sua compagna da sempre e la figlia Cristina.

Ropa è stato un personaggio politico molto conosciuto a Bologna e impegnato nel Pd (sin da quando si chiamava Pci), da quando aveva i pantaloni corti «da cinno andavo casa per casa a portare l’Unità», era solito ricordare.

Prima di fare il primo cittadino di Anzola, Ropa, in precedenza per circa 20 anni, era stato presidente del Quartiere Borgo Panigale. Da tempo l’ex sindaco era malato e costretto su una sedia a rotelle ma il suo temperamento e il suo spirito battagliero non lo avevano abbandonato.

Ad Anzola prese il testimone dal sindaco Anna Cocchi, un compito davvero difficile visto l’intraprendenza e le capacità di chi lo aveva preceduto. Era un uomo estremamente cordiale, fedele al partito, ma che sapeva confrontarsi con lealtà con i suoi avversari politici.

Amava l’aggregazione, il rapporto umano, amava stare in mezzo alla gente, partecipava ad eventi e stava a tavola con chiunque lo invitasse. Certamente il Pd ha perso, con la scomparsa di Ropa, un bel tassello della sua storia bolognese.

La camera ardente sarà allestita mercoledì mattina, dalle 8.30 alle 12.45, nella sala Tassinari di Palazzo d'Accursio. "La sua capacità amministrativa esercitata anche da sindaco di Anzola Emilia, la sua costante presenza, il suo amore per i cittadini e la politica ci mancheranno molto", ha detto il sindaco di Bologna Virginio Merola

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro