Il Museo Ducati si svela in anteprima

Il nuovo spazio completamente rinnovato sarà mostrato ai partecipanti del raduno mondiale a Misano, in programma a inizio luglio

World Ducati Week

World Ducati Week

Bologna, 27 giugno 2016 - Completamente rinnovato per celebrare il 90esimo anniversario della Ducati, il Museo di Borgo Panigale si svela in anteprima per i partecipanti al World Ducati Week 2016, il raduno mondiale della Ducati in programma dall’1 al 3 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Le date riservate ai partecipanti del WDW2016, infatti, sono quelle comprese fra il 29 giugno e il 5 luglio.

Ospitato all’interno dello stabilimento di Borgo Panigale e inaugurato nel 1998, il Museo Ducati, dopo la recente ristrutturazione durata alcuni mesi, riapre con molte novità.

«Ducati è ‘Style, Sophistication and Performance’. Questo è l’approccio che utilizziamo al Centro Stile quando disegniamo le nostre moto e questa è l’idea seguita dal direttore creativo di questo progetto, Paola Bosi, nel pensare l’allestimento del nuovo museo», commenta Andrea Ferraresi, direttore del Design Center Ducati. «All’interno ritroviamo tre elementi fondamentali del nostro brand: la storia, le corse e il Dna Ducati applicato alle nostre moto più iconiche. Consideriamo ogni moto come un ‘pezzo’ di design, un’opera d’arte che, oggi, possiamo esporre orgogliosamente in questa nuova galleria. Una galleria in cui domina il bianco, per avere il prodotto al centro della scena, senza distrazioni».

Fra le novità il museo ora si articola lungo tre diversi percorsi: la storia delle moto Ducati di serie e il contesto socio-culturale in cui si inseriscono; la storia del racing attraverso l’esposizione delle moto da corsa e dei trofei vinti; un ultimo percorso racconta i ‘Ducati moments’ ovvero fatti, persone, innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia Ducati, e i ‘Ducati heroes’ che sono i piloti della Ducati, i suoi eroi.

L’area dedicata ai prodotti di serie ospita, suddivise in quattro sale, 27 moto di cui 15 mai esposte prima. In ogni sala le moto hanno a corredo le relative schede tecniche, quelle dei singoli componenti esposti, l’installazione artistica che enfatizza il prodotto. Un esempio per tutti: la struttura del DNA accostata alla Ducati 916 rappresenta i valori fondanti del brand Ducati, sintetizzati per la prima volta nella storia della Ducati dal capolavoro di Massimo Tamburini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro