Bologna, il Nettuno è tornato. Via le impalcature

Iniziate le operazioni di smontaggio del ponteggio dopo un complesso restauro durato oltre un anno e mezzo. L'inaugurazione è attesa il 22 dicembre

Il Nettuno dopo il restauro (FotoSchicchi)

Il Nettuno dopo il restauro (FotoSchicchi)

Bologna, 13 dicembre 2017 - Il Gigante di piazza Maggiore è tornato. Rieccolo il Nettuno, ergersi in tutta la sua potenza tra i delfini, le nereidi e le maschere in bronzo della fontana che lo circonda. E’ tornato a nuova vita uno dei simboli della nostra città, dopo un i lavori di restauro cominciato nel maggio 2016. 

NETTUGC_26347630_133032

Sono iniziate questa mattina le operazioni di smontaggio del ponteggio che ha circondato la statua per oltre un anno e mezzo (FOTO). E già il primo scorcio di statua fa capolino tra le impalcature. Non sono mancate le prime foto ricordo da parte di cittadini e turisti.

L'inaugurazione è in programma per il 22 dicembre:  è' stata una corsa contro il tempo per restituirlo ai bolognesi in tutto il suo splendore per le feste di Natale.

Un Gigante tanto bello, quanto fragile. Da curare con affetto e amore, come hanno dimostrato anche i tantissimi lettori del ‘Carlino’ (VIDEOche hanno offerto al Gigante generosi contributi di tasca propria. 

image

Un gigante che va tenuto con cura, perché senza una regolare manutenzione , "anche il restauro migliore diventa inutile", come afferma Rocco Mazzeo, ordinario al dipartimento di Chimica ‘Giacomo Ciamician’, che si è occupato del restauro sia oggi sia nel 1990.  Per non ripetere gli errori del passato sarebbe quindi necessaria una manutenzione ogni tre anni. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro