Nettuno Tv, il camper in Montagnola contro il degrado

L'iniziativa in collaborazione con il Carlino

Nettuno tv, il camper in Montagnola contro il degrado

Nettuno tv, il camper in Montagnola contro il degrado

Bologna, 2 dicembre 2016 – Appostato in zona ‘calda’, fino a sabato: il camper di Nettuno Tv ha cominciato ieri una 3 giorni di rassegna stampa e diretta no stop tra Montagnola, piazza VIII Agosto e piazza XX Settembre, per fare luce sui temi caldi che riguardano l’area. In collaborazione con il Carlino, ha dato voce a cittadini, associazioni e personalità direttamente coinvolte nella zona; si parla quindi di spaccio e degrado nel parco della Montagnola, oltre che del caso Piazzola, che conosce in questi giorni un clima a dir poco bellicoso tra ambulanti e amministrazione. Ieri mattina il camper si è posizionato in piazza VIII Agosto, davanti ai cancelli del parco. Nel bel mezzo del via vai, i ragazzi di Nettuno Tv hanno intervistato consiglieri comunali, residenti e commercianti, oltre alla presidente del Quartiere, Rosa Amorevole.

Il capogruppo del Pd Claudio Mazzanti, minacciato da alcuni ambulanti durante il Consiglio comunale di lunedì, che ha dato via al bando di riqualificazione del mercato, addolcisce la pillola: «Il piano di riqualificazione prevede la riduzione delle postazioni da 340 a 290, ma nulla vieta che questo numero possa aumentare, ad esempio allocando bancarelle lungo il parco della Montagnola o in piazza XX Settembre». «Quelle 340 postazioni sono in realtà 370, basta leggere il vecchio piano delle aree», dice Eugenio Romagnoli, rappresentante di Ugl-ambulanti. E se il Comune ‘fa troppo’ in Piazzola, in Montagnola non ‘fa abbastanza’: l’appello ad occuparsi della sicurezza e a provvedere alla tragica situazione del parco è arrivato da padre Cavalli, direttore dell’Antonino e da Federica Tarsi di Arci: «Proviamo a tenerer vivo il parco con attività, ma non compete a noi mandare via spacciatori e delinquenti».

La situazione d’allarme è testimoniata anche dalla costituzione del ‘Comitato free Montagnola’, composto da genitori delle scuole Betti e da commercianti come Massimiliano Princigallo, titolare del chiosco, che ha chiuso la stagione estiva con 3 furti: «La Montagnola è un posto malfamato perché abbandonato, quando invece potrebbe essere un polo commerciale. Sono stanco di vedere turisti in choc per il degrado». Ha concluso Chiara Affronte, mamma di una bimba che va alle Betti: «La Montagnola è una vera e propria palestra per i cani antidroga. Quando vengono trovano di tutto».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro