Bologna, neve e in Appennino. In provincia centinaia senza luce / FOTO

La mappa dei disagi. Inviateci le vostre foto a fotolettori@ilcarlino.net

Neve in piazza Maggiore (Foto Schicchi)

Neve in piazza Maggiore (Foto Schicchi)

Bologna, 3 febbraio 2018 – E' tornata a cadere la neve sull'Emilia Romagna. Come previsto dalle previsioni meteo molte zone appenniniche, ma anche le città, si sono imbiancate dalla mattina.  A Bologna la coltre bianca ha coperto giardini e marciapiedi.

image

Il Comune ha fatto uscire i mezzi spargisale: durante la notte 40 mezzi hanno sparso circa 100 tonnellate di sale sulle strade della città, a cominciare da quelle collinari. Ora tocca agli spazzaneve: in tutto sono 196 e sono posizionati in collina e nei luoghi della città ai quali è più importante poter accedere, come gli ospedali. 

Giornata di disagi quindi in tutta la provincia di Bologna. In particolare problemi si sono registrati in Valsamoggia, specialmente nella zona di Savigno e frazioni: qui, utenze sono rimaste senza luce, benché i disagi non fossero estesi come dopo la forte nevicata del novembre scorso.

Lo stesso tipo di disagi si è registrato anche a Loiano, Pianoro e Monterenzio: qui diversi cittadini hanno segnalato difficoltà alle linee elettriche e telefoniche a causa della forte nevicata. In totale, sono centinaia le utenze rimaste al buio questa mattina. 

NEVEBOLO_28640223_140257

In alcune zone della montagna bolognese, informa la Città metropolitana, sono caduti anche 60-70 centimetri: tutti i mezzi e gli uomini sono in strada dalla serata di ieri. La situazione è critica soprattutto nella zona di Granaglione (Alto Reno) dove si sta facendo il possibile per non chiudere le strade dove sono caduti molti alberi e rami. Nelle strade della montagna sopra i 700 metri le lame spartineve sono in azione da venerdì sera alle 20 mentre nelle altre zone sono impegnate dalle 2 della notte. Nella prima collina sono caduti dai 15 centimetri,  30-40 nelle zone a 500-600 metri, e 50-70 centimetri tra i 700-900 metri.

Il transito è regolare con catene o pneumatici da neve in particolare sopra i 500 metri, dove rimane uno strato bianco sulle strade. Ci sono state alcune cadute di alberi anche alle quote più basse dove la neve risulta maggiormente bagnata e pesante, situazioni risolte con l'intervento del personale cantoniere. 

Neve anche nell'Imolese

La neve ha smesso di cadere nel primo pomeriggio. I mezzi spargisale rimangono dunque in attività anche per prevenire il più possibile eventuali gelate notturne.

Il consiglio che l'Amministrazione ha rivolto a tutti i cittadini è di limitare il più possibile l'uso delle auto e, nel caso fosse necessario, di utilizzarle solo se equipaggiate e attrezzate adeguatamente per queste situazioni meteorologiche. Inoltre, vista la presenza di fenomeni nevosi e la previsione di gelate, "vige il divieto di circolazione a ciclomotori, motocicli e quadricicli ed è assolutamente sconsigliato l’uso della bicicletta. Infine a tutti i cittadini si ricorda l’obbligo di provvedere alla pulizia della neve e alla salatura antighiaccio dei marciapiedi che si trovano davanti ai propri fabbricati".

Inviateci le vostre foto a fotolettori@ilcarlino.net, indicando il vostro nome e città.

NEVELETTORI_28637331_100050

Ondata di neve su Emilia Romagna e Toscana

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro