Bologna, ecco i nuovi 50 euro a prova di falsari

In Banca d’Italia: enterà in circolazione dal 4 aprile. Guarda cosa cambia

Vecchi e nuovi: i 50 euro cambiano volto (Schicchi)

Vecchi e nuovi: i 50 euro cambiano volto (Schicchi)

Bologna, 23 marzo 2017 – Dal 4 aprile 2017 entreranno in circolazione in tutta l’area euro le nuove banconote da 50 euro. Insieme a quello da 20, sono il taglio più usato, ne esistono oltre 8 miliardi, quasi la metà di tutto il contante in circolazione.

Proprio per questo è anche una delle banconote più falsificate, motivo per cui la Bce ha deciso di aggiungere una serie di nuovi elementi per renderla più sicura: dal colore cangiante del numero ‘50’ in basso a sinistra, al ritratto della figura della mitologia greca Europa che compare se la banconota viene guardata in controluce.

Il ritratto è una caratteristica comune con tutta la nuova serie di banconote emesse dalla Bce, a partire dal taglio da 20, che proprio per questo sono state battezzate ‘Serie Europa’. Il costo per produrre ogni singola nuova banconota da 50 euro varia fra i 6 e i 10 centesimi.

A Bologna, a presentare la nuova veste è stato Francesco Trimarchi, direttore della sede di Bologna della Banca d’Italia (guarda le foto).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro