Bologna, al Savena arrivano i nuovi cassonetti a pulsante

Ecco dove saranno posizionati. E sono predisposti per l'apertura a tessera

L'assessore Malagoli mostra come funziona l'apertura a pulsante (foto Schicchi)

L'assessore Malagoli mostra come funziona l'apertura a pulsante (foto Schicchi)

Bologna, 24 maggio 2017 -  Arrivano, in quattro strade del quartiere Savena dieci nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata. Le novità sono l'apertura a pulsante (più semplice rispetto alla vecchia leva) e la calotta in posizione più comoda. Dai primi di giugno i cassonetti Hera si troveranno nelle vie Calabria 34-46, Ortolani 12-22-28-36, Milano 1-11-12 e Sardegna 19. Da oggi ai primi giorni di giugno tutti i cittadini potranno vedere il nuovo cassonetto davanti alla sede del Quartiere Savena, in via Faenza 4, e ci sarà anche un operatore di Hera che ne spiegherà il funzionamento. 

Se la sperimentazione - che durerà un paio di mesi - avrà successo, entro il 2020 tutta la città (centro storico escluso) sarà dotata dei nuovi cassonetti. Il contenitore è predisposto per la tessera che un domani “peserà” la singola produzione di rifiuti (guarda qui le foto).

Il sistema a calotta per l'indifferenziato ha dato risultati eccellenti sulla raccolta differenziata, passata a Savena dal 46,7% del 2014 al 60,1% del 2016. Con questo ulteriore miglioramento l'obiettivo è incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata e nello stesso tempo combattere, agevolando comportamenti corretti, il fenomeno degli abbandoni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro