Bologna, quattro incontri per scegliere la strada post-diploma

Il progetto 'Marino ti orienta' torna con il 'Weekend con il professionista' per aiutare gli studenti di quinta superiore

Bologna, torna il ciclo di appuntamenti ‘Martino ti orienta’ per aiutare gli studenti di quinta superiore

Bologna, torna il ciclo di appuntamenti ‘Martino ti orienta’ per aiutare gli studenti di quinta superiore

Bologna, 16 novembre 2016 - Scegliere la strada da intraprendere dopo il diploma è una delle fasi più delicate e importanti nella vita di un ragazzo. Il progetto 'Martino ti orienta' è nato 10 anni fa proprio per aiutare gli studenti di quinta superiore a fare la scelta più idonea. 

Si tratta di quattro pomeriggi per incontrare esperti del mondo del lavoro delle diverse aree professionali. Il progetto, promosso dal Liceo Malpighi, è strutturato in tre fasi: dopo un incontro introduttivo sui criteri della scelta, seguono i “week end con il professionista”: rappresentanti del mondo del lavoro divisi per aree professionali dialogano con i ragazz per aiutarli a comprendere le possibilità formativce e gli sbocchi occupazionali delle diverse aree disciplinari. Infine nell’ambito dell’ ”A tu per tu con il professionista” gli studenti avranno la possibilità di recarsi sul luogo di lavoro per conoscere gli ambiti e le condizioni delle diverse professioni. Dopo l’incontro di presentazione dell’area, i professionisti, divisi in singole aule, saranno disponibili per dialogare con gli studenti.

Ecco il programma: venerdì 18 novembre Area Umanistica presso il liceo Fermi ore 14.30; sabato 19 Area Economica, giuridica e delle scienze politiche presso il liceo Malpighi ore 14.30; venerdì 25 Area Scientifica e dell'ingegneria presso il liceo Righi ore 14.30; sabato 26 Area Medico santiaria presso il Liceo Malpighi ore 14.30.

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Bologna e della Città Metropolitana. Tutti i dettagli degli appuntamenti sono reperibili visitando il sito www.martinotiorienta.org

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro