Bologna, la nuova casa degli orti urbani. Ecco come fare domanda / VIDEO

Sono 108, domenica l'inaugurazione. Nella nuova sede di via Fantoni gli appezzamenti sono più grandi

Orti urbani a Bologna

Orti urbani a Bologna

Bologna, 11 ottobre 2017 – Una nuova casa per le aree ortive del Caab, fra agricoltura biologica e riqualificazione urbana. Saranno inaugurati domenica 15, nella nuova sede del Podere San Ludovico, in via Fantoni 47, i 108 orti che trovarono spazio, cinque anni fa, accanto al Centro Agroalimentare di Bologna.

L'iniziativa, promossa da Caab e Agenzia Pilastro/Nord Est insieme a Comune, Quartiere San Donato–San Vitale e Fondazione Fico, mira a rendere più appetibile una zona della città un tempo caratterizzata da diverse forme di degrado e cadrà nell'immediata vigilia della 'Giornata mondiale dell'alimentazione' del prossimo lunedì.

Le piazzole, da assegnare ai cittadini tramite un bando che sarà attivo da lunedì 16 fino a martedì 31, cresceranno di dimensioni (da 25 a 35 mq) e ciascuna sarà in grado di produrre 450 kg all'anno di frutta e verdura biologiche destinate al consumo personale, per un risparmio medio annuo per famiglia di circa 900 euro.

Sul totale di 108 appezzamenti, 78 andranno ai giovani bolognesi under-25 e alla famiglie con bambini, mentre 8 saranno appannaggio dell'associazione MastroPilastro e i restanti rimarranno in mano ai precedenti orticoltori, che se ne prendevano cura nel luogo dove il 15 novembre nascerà ufficialmente Fico. Il format per la presentazione della domanda sarà scaricabile da lunedì sul sito del Caab.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro