Bologna, Nettuno d’Oro a Paolo Fresu

Il premio verrà conferito al musicista e compositore mercoledì in Cappella Farnese dal sindaco Merola

Paolo Fresu

Paolo Fresu

Bologna, 12 dicembre 2017 - Nettuno d’Oro a Paolo Fresu: a conferirlo mercoledì 13 dicembre in Cappella Farnese sarà il sindaco Virginio Merola. “Bologna, città creativa della musica Unesco è orgogliosa di avere questo grandissimo artista in qualità di animatore e sostenitore della crescita della cultura musicale nei giovani, attivo nella scoperta, nella formazione e nel sostegno di nuovi talenti musicali”: questa la motivazione dell’assegnazione del premio al musicista e compositore Paolo Fresu, direttore del festival ‘Time in jazz’ di Berchidda.

JAZZ_8231891_152610

L’artista è molto legato a Bologna, tanto da presentare il trentennale del festival in anteprima in città nel marzo di quest’anno. La decisione di conferire al musicista il Nettuno d’Oro è stata annunciata dal sindaco proprio in quella occasione. Tra le altre iniziative in città, Fresu si è fatto “promotore dell’esperienza musicale precoce Nidi di note, un progetto avviato nel 2010 in collaborazione con i Servizi Educativi del quartiere Savena, per offrire ai bambini, fin dalla più tenera età, la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale e per portare all’attenzione delle famiglie, delle istituzioni e delle scuole la grande importanza dell’arte e dell’esperienza musicale”.

image

La motivazione ufficiale del conferimento sarà letta durante la cerimonia dall’assessore alla Cultura Bruna Gambarelli. Il Nettuno d’Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974. Prima di Paolo Fresu, il Nettuno d’Oro è stato conferito, tra gli altri, agli Stadio (2017), Ezio Bosso (2015), Marco Belinelli e Martina Grimaldi (2014), Alex Zanardi (2012), Francesco Guccini (2010).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro