Passante, due maxi-cantieri. Barriere per abbattere il rumore

Le basi operative saranno in via Zambeccari e via San Donato

La zona della copertura fonica

La zona della copertura fonica

Bologna, 19 febbraio 2017 -  Barriere anti-rumore alte cinque metri e lunghe fino a duecento per rendere più sopportabile il frastuono dei cantieri del Passante, mobili e fissi, ai residenti che vivono vicino alla tangenziale. Sono questi i principali interventi che Autostrade ha intenzione di adottare quando partiranno i lavori per l’allargamento, almeno stando a quanto la società ha scritto nello studio di impatto ambientale presentato per ottenere la Via.

Nel documento di circa un centinaio di pagine, si analizzano tre aspetti relativi ai lavori: il rumore, le vibrazioni e la salute pubblica. Sul primo versante Autostrade ha intenzione di realizzare due cantieri fissi per tutta la durata dell’allargamento, entrambi a ridosso dell’asse autostrada-tangenziale: uno in zona Fiera, nei pressi di via Zambeccari, e uno vicino a via San Donato, non distante dal Pilastro.

Secondo le simulazioni effettuate dai tecnici, entrambi sono destinati a superare i limiti acustici previsti per legge, almeno per quanto riguarda le abitazioni più vicine all’area di lavoro, per questo Autostrade prevede l’installazione di una barriera lunga 213 metri e alta cinque sul lato ovest e un’altra lunga 202 metri e alta 5 sul lato sud per il cantiere di via Zambeccari. In zona San Donato gli sforamenti dovrebbero essere meno preoccupanti e per questo si pensa a una barriera lunga 115 metri e alta 4 sul lato nord-ovest e a una lunga 87 e alta 5 sul lato Sud-Est.

La situazione, sempre stando alle simulazioni, è molto più critica per i cantieri mobili, cioè quelli che, di fatto, serviranno a realizzare l’allargamento della sede stradale. In questo caso si assiste a un "significativo superamento dei limiti di emissione" acustica, scrive lo studio. Perciò è previsto che i cantieri mobili siano accompagnati da una barriera anti-rumore mobile di lunghezza variabile a seconda delle necessità, alta almeno 5 metri "e comunque realizzata in maniera da schermare completamente i mezzi di lavoro presenti". Questo basterà a rispettare i limiti di emissione acustica eccetto in un caso, un edificio in zona Noce, dove il rumore non sarà attutito del tutto e la ditta appaltatrice dovrà fare richiesta per portare avanti i lavori in deroga alla normativa.

Sel versante vibrazioni, invece, la ditta che materialemente realizzerà il Passante dovrà presentare un’analisi ambientale preventiva: nel caso le simulazioni prevedano un alto impatto di vibrazioni, sarà predisposto un piano di informazione alla cittadinanza e verranno prese le opportune misure per ridurne l’impatto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro