Bologna, Passante di mezzo. “Più smog ma meno traffico”

L’assessore regionale Donini: la cirolazione più fluida farà diminuire i livelli generali di inquinamento

Ecco come sarà il nuovo Passante di mezzo

Ecco come sarà il nuovo Passante di mezzo

Bologna, 17 gennaio 2017 – Il Passante farà aumentare il traffico sulla tangenziale di Bologna. E a cascata aumenterà anche lo smog nelle zone vicine all’asse autostradale. Ma l’allargamento a tre e quattro corsie eviterà code e ingorghi. E in questo modo, col traffico più fluido, non dovrebbe comunque aumentare il livello generale di inquinamento. Lo assicura l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, in risposta all’interpellanza del capogruppo FI Galeazzo Bignami.

In aula, Donini cita le «simulazioni elaborate da Autostrade» sul Passante, che dovranno poi essere confermate in fase di valutazione di impatto ambientale. I dati di Società Autostrade indicano «un aumento del traffico» sull’asse tangenziale-autostrada, «sottratto alla viabilità ordinaria» della città. L’allargamento in sede, però, «risulta sufficiente ad assorbire il traffico aggiuntivo» e allo stesso tempo a «garantire condizioni di fluidità della circolazione», migliori di quelle odierne, «anche nell’ora di punta». Di conseguenza, spiega Donini, «per i residenti nelle immediate vicinanze della tangenziale, l’aumento delle sostanze inquinanti prodotto dal traffico aggiuntivo sarà piu che compensato dalla generale diminuzione delle sostanze inquinanti», dovuta appunto al decongestionamento della circolazione.

Non è convinto però Bignami, secondo il quale il discorso dell’assessore è «contraddittorio. La prospettiva dell’aumento del traffico sarà inevitabile e sarebbero necessari interventi che però non vediamo – critica l’azzurro – verificheremo l’abbattimento concreto delle sostanze inquinanti».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro