People mover, ecco come e cosa sarà

Il percorso e le specifiche tecniche della monorotaia che collegherà aeroporto e stazione

Il people mover, ecco come sarà

Il people mover, ecco come sarà

Bologna, 5 marzo 2017 _ L'inaugurazione del people mover, dopo diverse traversie giudiziarie, è prevista per la primavera 2019. Il tragitto stazione-aeroporto sarà di 5 chilometri e verrà percorso con un viaggio di circa 7 minuti e mezzo, effettuando un’unica fermata intermedia a Bertalia-Lazzaretto, oggetto di grande riqualificazione attraverso un importante progetto residenziale e le nuove sedi della facoltà di Ingegneria (guarda qui tutti i rendering del progetto) Sarà una monorotaia su gomma sopraelevata a circa 6/7 metri di altezza. L’attesa prevista, nei momenti di punta, sarà inferiore ai 4 minuti.

Grazie all'uso delle ruote gommate e alla trazione elettrica sarà un mezzo silenzioso e non inquinante anche perché lungo tutto il percoso è presente una passerrella di emergenza - che ogni 500 metri prevede un sistema di scale che portano a terra per l’eventuale necessità di evacuare i passeggeri dal veicolo - che sarà interamente ricoperta da pannelli fotovoltaici, per un totale di 2.100 metri quadrati che contribuiranno ad alimentare il sistema.

image

I veicoli bidirezionali saranno  composti da due vetture e avranno una lunghezza di circa 17 metri. Potranno raggiungere i 70 chilometri all'ora, anche se la velocità commerciale è fissata a 40, e trasportare fino a 50 passeggeri. La capacità di trasporto con tre veicoli all’avvio della gestione, sarà di 560 passeggeri per ora per direzione.

Marconi Express Spa è la società di scopo nata per la costruzione e la gestione del nuovo servizio di collegamento dedicato. La società è composta dal Consorzio Integra (75%) e da TPER - Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (25%).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro