Bologna, People Mover, la prima navetta arriva in città / FOTO e VIDEO

Sarà utilizzata per i test all’interno della stazione del Lazzaretto

La navetta del People Mover (foto Dire)

La navetta del People Mover (foto Dire)

Bologna, 17 novembre 2017 - Si svela il People Mover: non il progetto, noto ormai da tempo, ma il mezzo in sè che correrà lungo la monorotaia tra stazione e aeroporto di Bologna (FOTO). Marconi Express annuncia infatti che è arrivata in città la prima vettura, pronta a essere utilizzata per i test all’interno della stazione del Lazzaretto: si tratta di una navetta caratterizzata dai colori bianco, blu e verde elettrico.

“Passo dopo passo”, scrive la società incaricata di costruire e gestire l’opera, i lavori del People Mover “stanno procedendo con la realizzazione dell’infrastruttura”. Dopo il varo del ponte sull’A14, avvenuto nel marzo scorso, è andata avanti la costruzione della monorotaia “il cui profilo bianco contraddistingue l’opera tra la zona Lazzaretto e l’area aeroportuale”. Inoltre, risulta già realizzata anche la “gran parte” dei lavori della fermata Aeroporto e della stazione intermedia del Lazzaretto, che costituirà il centro operativo del People Mover oltre che della manutenzione dei veicoli.

NAVETTA_26854475_174656
NAVETTA_26854475_174656

“I lavori al Lazzaretto, che tutt’ora proseguono, costituiscono già da oggi un primo step di riqualificazione dell’area- continua la nota- e l’avvio di un processo di infrastrutturazione del comparto che sta crescendo attorno al polo universitario e ai recenti insediamenti abitativi”. La novità che incuriosisce di piu’, pero’, e’ l’arrivo del primo veicolo, “che sarà utilizzato per avviare una serie di test e tarature- spiega Marconi Express- come previsto dal progetto”: si tratta di procedure tecniche e operative che possono essere realizzate solo sul posto, all’interno della stazione del Lazzaretto. Il veicolo è giunto a Bologna mercoledi’ scorso, arrivando direttamente dallo stabilimento di costruzione.

Per il trasporto della navetta, avvenuto su gomma, è stato utilizzato un mezzo speciale dotato di un carrello lungo 44 metri. Con il primo veicolo, è giunto anche un mezzo operativo, che verrà utilizzato per la manutenzione e la pulizia della monorotaia e per l’assistenza ai veicoli di linea. L’appoggio e l’aggancio alla rotaia del veicolo e del mezzo operativo ausiliario sono avvenuti in successione questa mattina all’interno dell’area di cantiere. Le operazioni si sono concluse come da programma verso le 13.

Sono state utilizzate contemporaneamente due gru da 120 e 200 tonnellate di portata, che hanno sollevato il veicolo e il mezzo ausiliario dal piano strada a circa otto metri di altezza. Il peso complessivo dei due veicoli sollevati è stato di circa 20 tonnellate. Al momento, quindi, i veicoli si trovano al Lazzaretto, “all’interno del fabbricato adiacente alla via di corsa che fungerà da officina del sistema, dove verranno effettuate- scrive Marconi Express- tutte le prime prove di un impegnativo percorso che vedra’ all’opera i tecnici nei prossimi mesi”.

Si partira’ dal completamento del collegamento meccanico dei veicoli alla rotaia per poi procedere all’allacciamento elettrico e all’attivazione del sistema di gestione dei dati che consentiranno la marcia del veicolo, di pari passo con l’avvio del centro informatico centrale di controllo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro