Pianoro, disinnescata una granata della Seconda Guerra Mondiale / FOTO

La bomba era stata trovata a Grizzana Morandi, e 'scortata' a valle per 55 km

Gli artificieri del genio ferrovieri di Castel Maggiore mentre disinnescano la granata

Gli artificieri del genio ferrovieri di Castel Maggiore mentre disinnescano la granata

Bologna, 8 novembre 2016 - E’ stata fatta brillare alle 11, nella cava i Laghi di Pianoro, la granata da 75 millimetri rinvenuta nel Comune di Grizzana Morandi. L’unità di crisi è stata allestita nella sala consiliare pianorese, e tutte le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Bologna, sono state realizzate con il costante supporto del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, dal personale del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC di Civitavecchia, carabinieri, polizia, vigili del fuoco, polizia municipale e del terzo Reparto Volo della polizia di Stato.

Uno schieramento di forze dell’ordine che ha permesso l’arrivo della granata da Grizzana Morandi a Pianoro in piena sicurezza: la bomba, infatti, è stata scortata per 65 chilometri da mezzi militari. Misure precauzionali adottate perché il sospetto era che la bomba fosse a caricamento ‘speciale’.

L’operazione di disinnesco ha visto all’opera  due squadre di artificieri: quella del genio ferrovieri di Castel Maggiore e quella del Centro Tecnico Logistico Interforze di Civitavecchia, l’unica in Italia ad avere personale qualificato su ordigni a caricamento speciale. Gli esperti, dopo aver forato la granata, hanno appurato che all’interno c’era una ‘normale’ carica esplosiva.

Dieci le persone evacuate durante le operazioni di disinnesco perché residenti nella danger zone e, poco prima delle 10, le autorità hanno provveduto all’allontanamento ‘forzato’ di due gruppi di persone: cittadini di comuni limitrofi andati in zona per una normale passeggiata ignorando i cartelli di divieto, intercettati anche grazie all’intervento dell’elicottero del terzo Reparto Volo della Polizia di Stato.

Le operazioni si sono definitivamente concluse verso le 12, con la riapertura della danger zone al traffico aereo, stradale, urbano, extraurbano  e pedonale.

 

 

  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro