Piazza Aldrovandi, già 4.000 multe per gli accessi abusivi

Il conteggio al 25 settembre, oltre un quarto delle sanzioni nelle ore della movida. Multe anche in piazza San Francesco

Piazza Aldrovandi dopo i lavori di riqualificazione (Foto Schicchi)

Piazza Aldrovandi dopo i lavori di riqualificazione (Foto Schicchi)

Bologna, 15 dicembre 2017 - Già più di 4.000 multe per gli accessi abusivi delle auto in piazza Aldrovandi, di cui oltre 1.100 nelle ore della ‘movida’. Un dato tra l’altro ancora parziale perché il conteggio si ferma al 25 settembre (per i rilevamenti telematici successivi non sono ancora stai esaminati e convalidati).

Fa pipì contro i chioschi di Piazza Aldrovandi e picchia i vigili

Delle sanzioni, precisamente 4.061 di cui 1.163 nella fascia oraria tra le 22 e le 7 del mattino, ha parlato stamane al question time l’assessore alla Sicurezza di Palazzo D’Accursio Riccardo Malagoli, rispondendo ad una domanda del capogruppo Pd Claudio Mazzanti.

PIAZZAALDROVANDI_22188308_174117

Mazzanti ha fatto proprie le “numerose segnalazioni di cittadini residenti” nelle zone di piazza Aldrovandi e di piazza San Francesco che, “soprattutto nelle ore serali” vivono “continui accessi e parcheggi abusivi, nonostante i numerosi divieti presenti e i varchi telematicamente controllati”.

Bonghi anche in piazza Aldrovandi. "Chiasso fino alle 3"

Nella risposta, Malagoli ha precisato che ci sono “specifici servizi di controllo della Polizia municipale anche in orario serale e notturno” nelle due piazze, entrambe recentemente riqualificate e vissute la sera. “E’ inoltre previsto un pattugliamento della zona nell’ambito della ordinaria attività di servizio, compatibilmente con le diverse necessità e priorità di intervento”.

Tutto ciò ha prodotto in piazza San Francesco 198 multe per sosta vietata, di cui 49 nella fascia oraria 22-7. Sono stati invece multati sette automobilisti per divieto di circolazione, appena due di notte. Mancano però ancora i dati per quanto riguarda le sanzioni per l’accesso all’area pedonale della piazza “in quanto non è tuttora definito il processo di esame e di valutazione dei primi rilevamenti fotografici delle infrazioni”, visto che la telecamera di sorveglianza è entrata in servizio da poco.

Invece le telecamere hanno fatto un bel po’ di multe in piazza Aldrovandi, dove le sanzioni per circolazione vietata sono state invece una ventina (due la notte). Le multe per parcheggio abusivo sono state invece 110, di cui 19 nella fascia oraria 22-7.

image

“Come vede - ha detto Malagoli - c’è un’importante attività rispetto a questi due luoghi, oltre al fatto che in piazza San Francesco abbiamo attuato anche una serie di altri controlli che riguardavano lo stazionamento di persone e quindi abbiamo una presenza costante della Polizia Municipale in queste due zone. Chiaro che speriamo che con questa attività la gente smetta di prendere delle piazze pubbliche come casa propria o il proprio garage, quindi continueremo a mantenerle”.

Bologna, luci di Natale anche in via Petroni e piazza Verdi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro