Piazza Maggiore, tappeto di piatti contro lo spreco alimentare

L’installazione di Pixel Art. "Nel mondo 800 milioni di persone soffrono la fame"

I piatti rovesciati in piazza Maggiore (fotoSchicchi)

I piatti rovesciati in piazza Maggiore (fotoSchicchi)

Bologna, 15 ottobre 2016 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, piazza Maggiore si è trasformata in un grande campo di grano. Per il quinto anno consecutivo infatti Cefa ha organizzato un evento di sensibilizzazione sul tema della fame nel mondo e sullo spreco alimentare, assieme alla campagna “Spreco Zero” di Last Minute Market. Al centro dell’evento, la spettacolare opera di pixel art che ha coinvolto tutta la piazza: 10mila piatti vuoti, capovolti, sono stati distribuiti sulla piazza, per poi essere girati e svelare il loro segreto, la scritta “spreco zero” e la forma dell’Africa.

Subito riempita dal “grano”: tanti palloncini gialli, verdi (l’erba) e rossi (i papaveri), ancorati a ciascun piatto da un pacchettino di semi. I palloncini possono essere comprati sul posto e la donazione sarà devoluta da Cefa alla ristrutturazione e al sostenimento di un caseificio in Mozambico. “Nel mondo ci sono 800 milioni di persone affamate - racconta Paolo Chesani , direttore di Cefa Onlus -. Quasi tutti sono piccoli agricoltori o allevatori. Il caseificio permette di raccogliere il latte di circa 400 allevatori della zona, lavorarlo e ridistribuirlo ai bambini delle scuole materne ed elementari della zona, educando anche i ragazzi all’importanza di questo alimento per la crescita”.

È assurdo che nel nostro mondo, dove lo spreco di prodotti alimentari potrebbe nutrire due miliardi di persone, siano 800 milioni quelle muoiono ancora di fame - commenta Andrea Segré, fondatore di Last Minute Market -. Dobbiamo evitare e prevenire lo spreco. Arrivare a zero? Forse non ci riusciremo, ma anche diminuirlo del 10% sarebbe un ottimo risultato”.

Hanno contribuito all’evento Coop, i Bibanesi, EmilBanca, che come ogni anno ha messo a disposizione il “Piatto del ricordo”, quest’anno disegnato dal cartoonist Altan, Ethical Banking, con i partner della campagna Spreco Zero Camst, Conapi Mielizia e Rotary Distretto 2072.

Ospite per la giornata di sensibilizzazione anche l’ex ministro Cecile Keynge.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro